lunedì 28 ottobre 2019

Risorgive di Bars

Le "sorgive" di Bars sono una meta interessante e facile per ammirare la splendida limpidezza delle loro acque. Sono facilmente raggiungibili tramite la stradina che porta all'allevamento di trote, in fondo a via Molino del Cucco, a Rivoli di Osoppo. 


Colle di San Rocco

Il colle di San Rocco è una piccola altura boscosa collocata tra l'abitato di Osoppo e il fiume Tagliamento. Raggiunto Osoppo, cerchiamo via Peonis e la percorriamo fino alla fine, oltre un allevamento di bovini, dove c'è un ampio spiazzo per parcheggiare e da dove partono diverse stradine sterrate. 


domenica 20 ottobre 2019

Monte Stena

Il monte Stena (Griza in sloveno) è una piccola elevazione che si trova sul Carso Triestino.
Vi si arriva facilmente partendo dal paesino di San Lorenzo - Jezero, frazione di San Dorligo della Valle, a undici chilometri da Trieste.



lunedì 14 ottobre 2019

Le gallerie di Palmanova

Nella bella città fortificata di Palmanova (UD), si può visitare una galleria di contromina veneziana, realizzata dal Provveditore Generale Girolamo Corner e costruita nell'anno 1675, della lunghezza di 200 metri e una profondità di nove metri. 


giovedì 10 ottobre 2019

Sass de San Belin o Sasso del Dio Beleno

Il Sass de San Belin è un grosso masso carsico che si trova sopra gli abitati di Polazzo e Fogliano: una leggenda celtica narra che qui si riunivano streghe e demoni per il sabba e dove venivano svolti  riti celtici al Dio Beleno, il dio della luce. (Se volete saperne di più, premere QUI)