giovedì 28 febbraio 2019

Chiesa di San Nicolò a Vigna

Siamo sui colli di Castelnuovo del Friuli e, raggiunta la località Vigna, parcheggiamo accanto al cimitero. Saliamo a piedi lungo la stradina che, poco oltre il cimitero, ci porta su fino alla chiesa parrocchiale di San Nicolò e al campanile che è stato adattato sui resti di un castello medioevale. 

lunedì 25 febbraio 2019

Il Pontic

Il Pontic è un bel ponte a doppio arco in pietra sopra al Torrente Cosa. E' situato a Molevana, piccola località che si trova poco prima di raggiungere Travesio (PN).
Noi abbiamo lasciato l'auto in un piccolo parcheggio alla fine di via Giuseppe Garibaldi, poco distante dal ristorante Al Puntic. 


giovedì 21 febbraio 2019

Monte Scalutta

Il monte Scalutta si trova ad est dell'abitato di Porzus, raggiungibile tramite una stretta rotabile proveniente da Attimis. 


giovedì 14 febbraio 2019

Cascata Sflunc

La cascata Sflunc, si trova lungo l'itinerario dell' Anello di Pinzano, che porta il segnavia Cai 822.
Noi ne abbiamo percorso solo un breve tratto, partendo da una stradina interdetta al traffico, raggiungibile da Via XX Settembre (cartello con civici 110-122). Provenendo dal centro di Pinzano al Tagliamento, scendendo verso Valeriano, giriamo a destra e subito dopo a sinistra, seguendo la stradina quasi fino al divieto di transito, parcheggiando a lato strada senza intralciare la viabilità. 


martedì 12 febbraio 2019

Clapat di Cornino... e postazioni austro-ungariche di Villuzza

Seguendo i "Percorsi della Grande Guerra", siamo andati a visitare il "Clapat", isolotto sul fiume Tagliamento che si trova a metà del percorso del ponte di Cornino. 
Provenendo da Majano, dobbiamo oltrepassare Cimano (che rimane sulla sinistra) e, attraversando il ponte sul Tagliamento, imboccare l'unica stradina che si stacca sulla sinistra e scende verso una cava e il greto del fiume.



Rio dell'Acqua Caduta a Cimano

Per vedere le belle cascate del Rio dell'Acqua Caduta, oltrepassato l'abitato di San Daniele, prendiamo la strada che ci porta a Cimano e cerchiamo Via Borgo Ceschia. Proprio all'inizio della via, sulla sinistra troviamo il cartello con le indicazioni per raggiungere questo bucolico posticino. 


lunedì 11 febbraio 2019

Castello di San Giovanni a Flagogna

Molte volte, passando in auto, ne avevamo scorto le mura sulla piccola dorsale che sovrasta l'abitato di Flagogna. Sabato arriva il momento di andarle a vedere da vicino e, dopo aver raggiunto Flagogna da Cimano, oltrepassiamo il centro e iniziamo a scendere verso Pinzano con la Strada Provinciale 22,  parcheggiando l'auto in un piccolo parcheggio sulla sinistra, subito dopo una curva. A piedi, ritorniamo leggermente indietro e imbocchiamo Via Castello (segnalazioni per il castello e piccola fonte d'acqua), risalendola tutta fino ad una curva con paramassi.


giovedì 7 febbraio 2019

Fontana del Tof, Chiesetta di Praforte e Col Monaco

Da Paludea (Castelnovo del Friuli), risalendo verso Clauzetto, proprio di fronte al bivio con la strada che porta a Celante di Castelnovo, c'è un bellissimo ponte pedonale in pietra, ad arco sul torrente Cosa: una volta attraversato, porta ad un sentiero che ci conduce in breve alla Fontana Tof, dove troviamo anche una Madonnina che guarda lo scorrere delle acque che scendono giù dalla sorgente.