domenica 26 ottobre 2014

Leppner Knappensee

Poco oltre l'abitato di Oberdrauburg (Austria) c'è il paesino di Irschen, dove parte una strada che sale alla Leppner alm. Da qui, tramite un sentiero o una sterrata si sale prima alla Ochsnerhutte e poi al bucolico laghetto Leppner.

Dislivello: 330m
Tempi: 1h
Carta: Freytag&Berndt WK223
Quota: 1942m

La nostra GITA


Dobis

Una cimetta facile e molto panoramica!!! Una gita breve, per chi è stanco o ha poco tempo, che però darà soddisfazione!

Dislivello: 200m
Tempi: 0,45h
Carta Tabacco 013
Quota: 1034m

La nostra GITA


M. Lodin o Findenig

Su questa cima corre il confine tra Italia e Austria: è raggiungibile da entrambi i lati ma dal lato austriaco molto più facilmente, specie per i più piccoli, dato il dislivello minimo!!! Si può salire direttamente dall'Austria o, come abbiamo fatto noi, dal lato italiano, su strada però ripida e non adatta ad auto lunghe!! Si parcheggia in prossimità della malga Waidegger e ci si incammina sul sentiero 425. Attenzione in prossimità della cima, la cresta si fa affilata e non bisogna soffrire di vertigini!!! 

Dislivello: 200m
Tempi: 1h
Carta Tabacco 09
Quota: 2015m

La nostra GITA


Mallnock

Prendendo l'ovovia che sale dal paesino di St. Oswald (Austria), si sale in quota e si raggiunge la Brunnach alm. Da qui, con panoramica e rilassante passeggiata, si possono raggiungere varie malghe e la cima del Mallnock.

Dislivello: 300m
Tempi: 1h
Carta: Freytag&Berndt WK221
Quota: 2226m

La nostra GITA


Kornock, Rinsennock e Wollanernock

Raggiunto il Turracher Hohe (Austria), si prende l'ovovia che porta in quota alla Panorama Hutte dove oltre all'Alpine Coaster Nocky Flitzer, troviamo un bel parco a tema con tanti giochi d'intrattenimento per bambini! Un sentiero si stacca poco dietro il rifugio e sale prima al Kornock e poi, per chi si sente di fare ancora poco più di un centinaio di metri di dislivello, al Rinsennock. Per salire al Wollanernock invece, dobbiamo ritornare a Bad Kleinchirchheim e prendere l'ovovia che si stacca proprio dietro le terme. Arrivati alla stazione a monte, dietro al rifugio si stacca una bella stradina che in meno di mezz'ora porta alla panoramica croce di vetta.

Dislivello: 200m al Kornock, 340m al Rinsennock, 100m al Wollanernock (dalle stazioni a monte)
Tempi: 1h - 1,30h - 20min
Carta: Freytag&Berndt WK221
Quota: 2193m - 2334m - 2145m

La nostra GITA



Grosser Konigsthul e Eisentalhohe.

Lungo la bellissima Nockalmstrasse (Austria), incontriamo varie malghe e cime accessibili facilmente. L'accesso per due di queste cime si trova poco prima della Zechner alm. L'Eisentalhohe è quella più vicina, per il Konigsthul ci vuole un po' più di tempo.

Dislivello: 140m per l'Eisentalhohe, 300m per il Konigsthul
Tempi: 0,20h per l'Eisentalhohe - 1,30h per il Konigsthul
Carta: Freytag&Berndt WK221
Quota: 2180m - 2336m

La nostra GITA


Falkert spitze

Nelle vicinanze di Bad Kleinkirchheim (Austria) si trova la verde Heidi Alm. Oltre ad un lussuoso albergo e un parco a tema dedicato alla piccola montanara, c'è un bucolico laghetto (il Falkertsee) e una facile e panoramica cima: la Falkert spitze.

Dislivello: 300m
Tempi: 1h
Carta: Freytag&Berndt WK223
Quota: 2197m

La nostra GITA






Laghi d'Olbe

Sopra l'abitato di Sappada, circondati da bellissime cime, si trovano i laghi d'Olbe, facilmente raggiungibili prima mediante la seggiovia che sale al rifugio Sappada 2000, poi tramite strada e sentiero. Accanto ai laghi sorge una piccola chiesetta dedicata ai caduti della grande guerra. 

Dislivello: 300m dalla stazione a monte della seggiovia
Tempi: 1h
Carta Tabacco 01
Quota: 2156m

La nostra GITA



sabato 26 luglio 2014

Pizzul

Il monte Pizzul è una verde elevazione posta tra i più "famosi" monti Zuc della Guardia e Zermula. La partenza è presso il Passo del Cason di Lanza, a cui vi si giunge da Paularo o Pontebba. Lungo il percorso, belle fioriture e fischi di marmotte!!! In cima resti di guerra con alcune gallerie!

Dislivello: 433m
Tempi: 1:45h
Carta Tabacco 018
Quota: 1985m

La nostra GITA


Ebeneck

L'Ebeneck è la prima elevazione della lunga dorsale del Zellinkopf (che rappresenta la cima principale). Già arrivare fin qui è una bella ascesa per i più piccoli, anche perchè si attraversano tratti ricchi di cespugli di mirtilli!!! Nella stagione giusta si faranno delle belle scorpacciate!! Il punto di partenza è la bella chiesa di Marterle, dove li accanto si trova pure l'omonima Ghastof, che funge da rifugio alpino. Vi si giunge dal paesino di Witschdorf, nella Moll Tal, percorrendo una stradina di 12km.

Dislivello: 434m
Tempi: 1:30/2h
Carta: Freytag&Berndt WK181
Quota: 2283m

La nostra GITA



Pasterzen Glacer e Edelweiss Spitze

Il ghiacciaio ai piedi del Grossglockner si raggiunge tramite tortuoso sentierino o tramite cremagliera, dal parcheggio del centro visite alla Quota Imperatore Franz Josef. Qui vi si arriva, percorrendo la bellissima strada panoramica del Grossglockner (a pagamento! gratis con Karnten Card). L'Edelweiss Spitze, si raggiunge direttamente in auto, percorrendo l'altro ramo della strada panoramica del Grossglockner e oltrepassando la galleria dell'Hochtor. Si giunge così in territorio Salisburghese, si prosegue fino al Fuscher Torl, dove poco dopo si trova l'elevazione da cui si possono osservare ben 30 tremila! 

Dislivello: in discesa!
Tempi: 5min in cremagliera
Carta: Freytag&Berndt WK181
Quota: 2362m

La nostra GITA


Moharkreuz e Mohar

Ecco due belle e facili cime, a portata di bimbo! Offrono un bellissimo panorama, soprattutto sul Grossglockner, visibile già dall'alpeggio presso la malga Glocknerblick! Vi si giunge tramite una stradina di montagna lunga 10km, dal paese di Sagritz. 

Dislivello: 400m per il Moharkreuz, 557m per il Mohar
Tempi: 1:30 per il Moharkreuz, 2h per il Mohar
Carta: Freytag&Berndt WK181
Quota: 2448m-2604m

La nostra GITA


Raggaschlucht

Questa forra in Austria ci ha proprio stupiti: con un percorso, impressionante e selvaggio, le persone possono attraversare su vertiginose passerelle in legno, i tratti più stretti della forra, ammirando cascate e gole profondamente scavate dalla violenza dell'acqua! Si trova a Flattach, nella valle del Moll.

Dislivello: 200m
Tempi: 1h
Carta: Freytag&Berndt WK225
Quota: 700m

La nostra GITA


San Floriano

La bella chiesa di San Floriano è ben visibile dalla strada, abbarbicata sulle pendici del monte Giaideit, tra i paesi di Imponzo e Illegio. Essa fa parte del "Cammino delle Pievi" ed è una meta molto panoramica, specie sulla sottostante Valle del But. E' raggiungibile da entrambi i paesini, ma noi scegliamo quello con meno dislivello, ovvero partendo da Illegio e percorrendo la Via Crucis.

Dislivello: 152m
Tempi: 1:00h
Carta Tabacco: 013
Quota: 734m

La nostra GITA


sabato 3 maggio 2014

Col dei Piais

Il Col del Piais è un piccolo colle posto proprio sopra l'abitato di Claut (PN).
Il sentiero naturalistico che lo attraversa, permette di fare un semplice ma bucolico anello, adatto anche ai più pigri.
Sulla sommità è posta la piccola cappella dedicata a San Gualberto, da cui si gode un bel panorama sul sottostante abitato e i monti che lo circondano.

Dislivello: 252m
Tempi: 2h A/R
Carta: Tabacco 021
Quota: 876m

La nostra GITA


giovedì 17 aprile 2014

Chiesetta di San Giorgio

Sopra l'abitato di Travesio, sulle pendici del monte Spiciat, troviamo la piccola chiesetta alpina di San Giorgio, che conserva la memoria dei Caduti di guerra di Travesio. Si raggiunge percorrendo la Via Crucis con una lunga gradinata (circa 280 gradini) e arrivando su un bel balcone erboso, con bella vista su tutto il circondario.

Dislivello: 70m
Tempi: 15min
Carta Tabacco: 028
Quota: 280m




Castello di Solimbergo

Breve passeggiata con visita ai resti del castello di Solimbergo.
Da Sequals, prendere la strada che porta a Solimbergo, abbandonandola subito dopo per imboccare una stretta rotabile che si stacca sulla sinistra, parcheggiando poco oltre il tornante, dove si stacca la sterrata che porta al castello, che gode di una bella vista su Solimbergo e le Prealpi Pordenonesi.

Dislivello: irrisorio
Tempi: 10min
Carta Tabacco: 028
Quota: 302m




Cascata Plera

Breve passeggiata nelle vicinanze di Villa Santina per visitare una bucolica cascata. 
Dal Santuario della Madonna del Ponte, dove si parcheggia, ci s'incammina lungo la strada che porta verso Verzegnis, oltrepassando il fiume Tagliamento. Indicazioni segnalano più avanti, la sterrata che scende, passando nel bosco accanto a fortini del Vallo Littorio. La sterrata si esaurisce presso un area con panche e tavoli, che tralasciamo di raggiungere per  proseguire dritti, arrivando ad un bel ponte di legno e poco più in là c'è la bella cascata Plera.

Dislivello: irrisorio
Tempi: 20 minuti
Carta Tabacco: 013
Quota: 390m

La nostra GITA