lunedì 31 dicembre 2018

M. Pocivalo e Bernadia

Sul monte Bernadia c'eravamo stati nel 2011, per vedere il tramonto assieme ad un piccolo Gabriele.
Ci torniamo per l'ultima uscita del 2018, passando prima a "far visita" al belvedere del monte Pocivalo e alla batteria posta sulla sua cima. 


venerdì 28 dicembre 2018

Chiesetta di S.M. Maddalena e Cascate Gemelle

Da Faedis, imboccando la strada che sale verso Canal del Grivò, si svolta a sinistra per salire verso Gradischiutta. Prima di arrivarci, su un tornante, troviamo le indicazioni per raggiungere le Cascate Gemelle. Si parcheggia poco prima del tornante e, seguendo le indicazioni del cartello, si sale su un sentierino che costeggia le acque del Rio Marchiat raggiungendo in breve le Cascate Gemelle. 
Fare attenzione nel periodo invernale e dopo piogge, per via del fondo scivoloso del sentiero.


Malghe di Porzus - M. Jauar - M. Karnica - Q.979

Siamo sui monti sopra Faedis, esattamente nella Valle del Grivò, dove percorriamo la stradina che ci porta verso Canebola e raggiunge la Bocchetta di Sant'Antonio. Una volta giunti qui, svoltiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per le Malghe di Porzus, teatro di tragici avvenimenti nel 1945. 
Parcheggiato nell'ampio spiazzo alla base della scalinata che porta alle malghe, leggiamo e spieghiamo a Gabriele ciò che accadde qui e proseguiamo in salita a vistare le piccole stanzette, immaginandoci la vita qui e tutto ciò che accade dopo. 


lunedì 24 dicembre 2018

Ritorno sul Cuar e Duron...sette anni dopo

C'eravamo già stati nel 2011, con un piccolo Gabriele nello zaino!
Ci siamo ritornati sabato... sul bellissimo altopiano di Curiedi, sopra Fusea.
Il meteo non era dei migliori, ma la natura trova sempre il modo per sorprenderci e questa volta ci ha regalato le meraviglie della galaverna! 
L'altopiano di Curiedi si raggiunge prendendo la strada che da Tomezzo porta prima a Caneva e poi salendo verso Zuglio, si imbocca la stradina a destra che, subito dopo la galleria, porta a Fusea. Seguire le indicazioni per l'agriturismo Fornas, deviando poco prima di raggiungerlo e salendo la stradina che porta a Sella Duron. Si parcheggia poco prima del divieto di transito, stando attenti a non intralciare il passaggio, oppure presso l'Agriturismo Fornas.

Dislivello: 300/400m
Tempi: 2:00-2:30h
Carta Tabacco: 013
Quota: 1350m il Cuar -1231m il Duron

Per la nostra GITA e altre FOTO seguire il LINK

lunedì 10 dicembre 2018

Tramonto dal Monte San Lorenzo

Poche ore disponibili nel pomeriggio...che fare?
Qui ci vuole un bel tramonto! Come quella volta sulla Bernadia!....e sul Pizzoc!!!
Ci vuole una cima facilmente accessibile e il monte San Lorenzo (Faedis) è già nella lista di Gabriele da un bel po'. Recuperato l'articolo che avevo visto sulla rivista Montagne 360 poco tempo fa, scopriamo che l'accesso più veloce a questa cimetta panoramica è quello dalla strada che da Valle di Soffumbergo sale a Pedrosa. Poco prima di raggiungere il piccolo borgo, giriamo a destra e seguiamo le indicazioni per Noas (cartello girato sottosopra) e dopo un'ansa della strada parcheggiamo in uno slargo prativo molto panoramico sulla pianura (antenne TV). Dall'altro lato della strada parte il facile sentiero che in una ventina di minuti, porta sulla cima del monte San Lorenzo. Poco prima di raggiungere quest'ultima, si può deviare un attimo a destra per raggiungere, con una brevissima risalita, una panchina da dove si gode un bellissimo panorama verso i monti a nord. Sulla cima del monte San Lorenzo c'è una bella croce in legno (con piccola luce che si accende quando fa buio) e un ampio panorama, sia sulla pianura che verso nord. 
Bellissimo vedere le luci accendersi nei paesi della pianura e nei piccoli borghi montani!!!!   
Raccomandazioni: Se come abbiamo fatto noi, si sale per vedere il tramonto, ricordatevi di portare una pila frontale: il buio, specie in inverno, arriva subito e tra gli alberi c'è meno luce.

Dislivello: 138m
Tempi: 0,20 min
Carta Tabacco: 026
Quota: 913m