sabato 27 aprile 2019

Le cannoniere di Cueste Mozze

Le cannoniere di Cueste Mozze, sono un' opera difensiva costruita nella Grande Guerra per difendere la Sella di Cereschiatis dall'eventuale passaggio dell'esercito austro-ungarico. Esse si affacciano con grandi finestroni sul sottostante vallone del Rio Fus e sulla lunga Val Aupa.


martedì 23 aprile 2019

Monti Namlen, Cripia e... Zisilin

Il giorno di Pasquetta, siamo saliti su queste prime due facili cime molto panoramiche, delle Valli del Torre.
Abbiamo percorso in auto la strada militare che collegava il paesino di Subit a Campo de Bonis (Taipana): "collegava", perchè dopo gli ultimi eventi atmosferici, una transenna con ordinanza sindacale posta proprio sotto le pendici del monte Namlen, ne vieta la prosecuzione. Su questa stradina non viene fatta manutenzione, è un po' dissestata ed è senza barriere, come avverte un cartello poco sopra l'abitato di Subit: si consiglia perciò di percorrerla con le dovute cautele. 
Noi abbiamo parcheggiato in un largo spiazzo a sinistra, poco prima della transenna e siamo saliti per un sentierino non segnalato che parte proprio di fronte, sopra il muretto cementato a bordo strada (fare attenzione che si sbriciola!). 
 

martedì 2 aprile 2019

Cima Tulsti

La Cima Tulsti si raggiunge attraverso vari sentieri che partono da Prato di Resia. Noi abbiamo scelto di salire prima lungo la sterrata che sale a Sella Sagata e, poco prima di raggiungerla, accanto ad un tavolo con panche, abbiamo preso il sentiero che si stacca sulla destra (cartello con indicazioni) che, passando per gli stavoli Goslo, raggiunge la Cima Tulsti in circa due ore e mezza.