giovedì 31 gennaio 2019

Pozzo del Signore, Cascate Butines e ponte ad arco sul rio Pontaiba

L'abitato di Casiacco, dove inizia la nostra escursione, si può raggiungere da Pinzano al Tagliamento, da Forgaria del Friuli o da Flagogna. 
Noi abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio del campo sportivo (via del Molino) e siamo risaliti verso la statale, imboccando la sterrata nei pressi dell' "Ancona dei Scevoi". 


domenica 27 gennaio 2019

Il sentiero della Madonna Ballerina

Sabato abbiamo percorso il sentiero della Madonna Ballerina, che si sviluppa lungo il sentiero Cai 814, che collega la piccola borgata di Pert (Val d'Arzino) all'abitato di Forgaria del Friuli. 


lunedì 21 gennaio 2019

Monte Campeon, Monte Faeit.... e Castello Frangipane (Tarcento)

I monti Campeon e Faeit sono accessibili da più punti e con vari dislivelli: si può salire da Artegna, attraverso il sentiero Naturalistico del monte Faeit (circa 500m.d.); dalla località Roccolo di Montenars, attraverso la lunga sterrata (circa 100m.d.), o da malga Vidoni, sopra l'abitato di Sammardenchia. Essendo quest'ultimo tracciato esposto a sud, noi domenica siamo saliti da qui, raggiungendo il piccolo paesino di Sammardenchia che abbiamo trovato affollato d'auto per qualche festività locale. 

lunedì 14 gennaio 2019

Anello della Croce di Vito d'Asio

Nel gennaio 2011 io, Nicholas e un piccolo Gabriele nello zaino, andavamo in esplorazione di quella croce notata sopra l'abitato di Vito d'Asio. 
Otto anni dopo, ci torniamo solo io e Gabriele (questa volta con le proprie gambe!), compiendo l'intero anello proposto sul sito del comune di Vito d'Asio.


venerdì 4 gennaio 2019

Madonna della Neve e Mari dal Friul

Nel 2011 un piccolo Gabriele saliva per la prima volta, un passetto dopo l'altro, alla chiesetta della Madonna della Neve.
Ci ritorniamo dopo otto anni, passo dopo passo, su per quella bella mulattiera lastricata che inizia con una gradinata, proprio dietro la chiesa parrocchiale di Anduins.