giovedì 29 agosto 2013

Jauken alm - Jaukenstockl - Jaukenhohe

Questo posto merita davvero! Bellissimo il pianoro dove sorge la malga, facili i sentieri che portano a queste due panoramiche cime! Si arriva alla piccola borgata di Goldberg da St.Daniel (Dellach), dopo Kotschach Mauthen (Austria). La chiave della sbarra che da accesso in auto alla sterrata lunga nove chilometri, che porta alla malga, la si può reperire nelle due case che si incontrano prima della sbarra, pagando otto euro. 

Dislivello: dalla Jauken alm, 269m allo Jaukenstokl - 300m allo Jaukenhohe
Tempi: 3h A/R soste comprese
Carta: freytag&berndt WK223
Quota: 1934m - 2203m - 2234m

La nostra GITA


Lones Kopf

E' la prima delle cime dello Ziethenkamm, raggiungibile dalla Anna Schutzhutte (vedi post precedente) in un ora e trenta di cammino. Offre un bel panorama e tanta solitudine! Tanti mirtilli lungo la via! 

Dislivello: 256m dalla Anna Schutzhutte
Tempi: 1:30h
Carta: freytag&berndt WK182
Quota: 2248m

La nostra GITA


Anna Schutzhutte

Ecco un posticino in Austria di cui ci si innamora! Una bella casa in legno adibita a rifugio gestito da cui godere un bel panorama sulla vallata di Lienz. Poco dietro al rifugio c'è la grande croce dell'Ederplan, che si raggiunge tra cespugli di eriche e mirtilli! Tante mucche la pascolo li vicino!!!
Ci si arriva tramite sentiero/sterrata OTK che parte dalla Stronach Sattle, sopra le borgate di Stronach-Iselberg, poco prima di Lienz.

Dislivello: 500m
Tempi: 2:15h solo andata
Carta: Freytag&Berndt WK182
Quota: 1992m

La nostra GITA


Malga Tuglia

Alla malga Tuglia si può arrivare da tre parti: tramite sentiero dal rifugio Chiampizzulon, salendo la strada sterrata che parte da un tornante poco prima di arrivare a Cima Sappada o tramite il sentiero che parte dal parcheggio degli impianti del rifugio Siera a Cima Sappada. Noi abbiamo scelto quest'ultimo perchè aveva meno dislivello ma che però, come abbiamo scoperto dopo, è lungo 5,5km, con un totale a fine giornata di 11km. Il nostro piccolo Gabriele l'ha percorso entusiasta e senza problemi... ma era in giornata buona! Perciò tenete conto della lunghezza con i più piccoli!!
La malga offre servizio di agriturismo e vende formaggio!

Dislivello: 350m più alcuni sali-scendi
Tempi: 2h per la sola andata
Carta: Tabacco 01
Quota: 1597

La nostra GITA


Casera Tintina

La partenza per questa facile meta è il Passo Pura, sopra l'abitato di Ampezzo. Giunti al passo si supera il rifugio Tita Piaz e si prosegue ancora fino ad una strada sterrata che si trova sulla sinistra, scendendo verso Sauris. La si risale in auto e si parcheggia in un grande spiazzo poco prima del divieto di transito. Si prosegue lungo la sterrata fino alla piccola casera adibita a rifugio d'emergenza, posta in soleggiata posizione.

Dislivello: irrilevante
Tempi: 1:30h A/R
Carta: Tabacco 02
Quota: 1495m

La nostra GITA