giovedì 17 aprile 2014

Chiesetta di San Giorgio

Sopra l'abitato di Travesio, sulle pendici del monte Spiciat, troviamo la piccola chiesetta alpina di San Giorgio, che conserva la memoria dei Caduti di guerra di Travesio. Si raggiunge percorrendo la Via Crucis con una lunga gradinata (circa 280 gradini) e arrivando su un bel balcone erboso, con bella vista su tutto il circondario.

Dislivello: 70m
Tempi: 15min
Carta Tabacco: 028
Quota: 280m




Castello di Solimbergo

Breve passeggiata con visita ai resti del castello di Solimbergo.
Da Sequals, prendere la strada che porta a Solimbergo, abbandonandola subito dopo per imboccare una stretta rotabile che si stacca sulla sinistra, parcheggiando poco oltre il tornante, dove si stacca la sterrata che porta al castello, che gode di una bella vista su Solimbergo e le Prealpi Pordenonesi.

Dislivello: irrisorio
Tempi: 10min
Carta Tabacco: 028
Quota: 302m




Cascata Plera

Breve passeggiata nelle vicinanze di Villa Santina per visitare una bucolica cascata. 
Dal Santuario della Madonna del Ponte, dove si parcheggia, ci s'incammina lungo la strada che porta verso Verzegnis, oltrepassando il fiume Tagliamento. Indicazioni segnalano più avanti, la sterrata che scende, passando nel bosco accanto a fortini del Vallo Littorio. La sterrata si esaurisce presso un area con panche e tavoli, che tralasciamo di raggiungere per  proseguire dritti, arrivando ad un bel ponte di legno e poco più in là c'è la bella cascata Plera.

Dislivello: irrisorio
Tempi: 20 minuti
Carta Tabacco: 013
Quota: 390m

La nostra GITA