sabato 23 novembre 2013

Monte Valinis

Il monte Valinis è una cimetta facile facile, se salita dall'agriturismo malga Valinis, raggiungibile direttamente in auto, tramite una stretta stradina che parte da Meduno (PN). Si può anche salire, con dislivello maggiore, direttamente da Sottomonte, frazione di Meduno. Dove termina la sterrata, nei pressi della bucolica casera Valinis, si trova una pedana di lancio per parapendii e deltaplani, molto frequentata dagli amanti di questo sport. Da qui, si arriva in cima in circa dieci-quindici minuti, oltrepassando una recinzione che si trova a metà percorso. La vista, nelle belle giornate spazia fino al mare e su tutti i monti li vicino. Una facile meta per i più pigri!

Dislivello: 135m
Tempi: 15min per la salita
Carta: Tabacco 028
Quota: 1102m

La nostra GITA


domenica 15 settembre 2013

Monte Cuar

Il monte Cuar è facilmente accessibile ai più piccoli se lo si raggiunge da nord, parcheggiando nei pressi della malga Cuar, raggiungibile tramite otto chilometri di strada sterrata, provenendo da Avasinis.
Il dislivello così si riduce a poco più di duecento metri e i nostri piccoli possono godere davvero di un bellissimo e ampio panorama che nelle giornate più limpide arriva fino al mare!

Dislivello: 259m
Tempi: 1h per la salita
Carta: Tabacco 020
Quota: 1478m

La nostra GITA


giovedì 29 agosto 2013

Jauken alm - Jaukenstockl - Jaukenhohe

Questo posto merita davvero! Bellissimo il pianoro dove sorge la malga, facili i sentieri che portano a queste due panoramiche cime! Si arriva alla piccola borgata di Goldberg da St.Daniel (Dellach), dopo Kotschach Mauthen (Austria). La chiave della sbarra che da accesso in auto alla sterrata lunga nove chilometri, che porta alla malga, la si può reperire nelle due case che si incontrano prima della sbarra, pagando otto euro. 

Dislivello: dalla Jauken alm, 269m allo Jaukenstokl - 300m allo Jaukenhohe
Tempi: 3h A/R soste comprese
Carta: freytag&berndt WK223
Quota: 1934m - 2203m - 2234m

La nostra GITA


Lones Kopf

E' la prima delle cime dello Ziethenkamm, raggiungibile dalla Anna Schutzhutte (vedi post precedente) in un ora e trenta di cammino. Offre un bel panorama e tanta solitudine! Tanti mirtilli lungo la via! 

Dislivello: 256m dalla Anna Schutzhutte
Tempi: 1:30h
Carta: freytag&berndt WK182
Quota: 2248m

La nostra GITA


Anna Schutzhutte

Ecco un posticino in Austria di cui ci si innamora! Una bella casa in legno adibita a rifugio gestito da cui godere un bel panorama sulla vallata di Lienz. Poco dietro al rifugio c'è la grande croce dell'Ederplan, che si raggiunge tra cespugli di eriche e mirtilli! Tante mucche la pascolo li vicino!!!
Ci si arriva tramite sentiero/sterrata OTK che parte dalla Stronach Sattle, sopra le borgate di Stronach-Iselberg, poco prima di Lienz.

Dislivello: 500m
Tempi: 2:15h solo andata
Carta: Freytag&Berndt WK182
Quota: 1992m

La nostra GITA


Malga Tuglia

Alla malga Tuglia si può arrivare da tre parti: tramite sentiero dal rifugio Chiampizzulon, salendo la strada sterrata che parte da un tornante poco prima di arrivare a Cima Sappada o tramite il sentiero che parte dal parcheggio degli impianti del rifugio Siera a Cima Sappada. Noi abbiamo scelto quest'ultimo perchè aveva meno dislivello ma che però, come abbiamo scoperto dopo, è lungo 5,5km, con un totale a fine giornata di 11km. Il nostro piccolo Gabriele l'ha percorso entusiasta e senza problemi... ma era in giornata buona! Perciò tenete conto della lunghezza con i più piccoli!!
La malga offre servizio di agriturismo e vende formaggio!

Dislivello: 350m più alcuni sali-scendi
Tempi: 2h per la sola andata
Carta: Tabacco 01
Quota: 1597

La nostra GITA


Casera Tintina

La partenza per questa facile meta è il Passo Pura, sopra l'abitato di Ampezzo. Giunti al passo si supera il rifugio Tita Piaz e si prosegue ancora fino ad una strada sterrata che si trova sulla sinistra, scendendo verso Sauris. La si risale in auto e si parcheggia in un grande spiazzo poco prima del divieto di transito. Si prosegue lungo la sterrata fino alla piccola casera adibita a rifugio d'emergenza, posta in soleggiata posizione.

Dislivello: irrilevante
Tempi: 1:30h A/R
Carta: Tabacco 02
Quota: 1495m

La nostra GITA




martedì 30 luglio 2013

Casera Mimoias

Una facile passeggiata su strada sterrata ci porta in meno di un ora alla Casera Mimoias, con percorso in mezzo al bosco. La casera, e al momento anche i dintorni, sono purtroppo in cattivo stato, ma se si sale un po', i più volenterosi di camminare possono raggiungere il sovrastante passo Elbel e ammirare il bel Campanile di Mimoias.  

Dislivello: 200m alla casera, 500m al passo
Tempi: 0,45 alla casera, 1:30 al passo
Carta: Tabacco 01
Quota: 1623m - 1963m

La nostra GITA


domenica 7 luglio 2013

Galitzenklamm e Tristachersee

Ecco due interessanti e facili mete in Austria, zona Lienz, per piccoli esploratori!
La Galitzenklamm è una forra che si percorre attraverso una passerella in legno abbarbicata sulla parete a picco sulle scroscianti acque del Galitzenbach. All'interno del parco ci sono anche il Tarzanin, palestrine d'arrampicata e giochini.
Vicino a Triestach, c'è l'omonimo laghetto le cui sponde sono circondate da un bel bosco dove un sentiero consente di farne tutto il giro.

Dislivello: 115m per la forra
Tempi: 1h
Carta: freytag&berndt WK182
Quota: 700m la forra - 826m il lago

La nostra GITA


domenica 30 giugno 2013

Rifugio Chiampizzulon

Dalla località Piani di Vas, sopra l'abitato di Rigolato, si segue la sterrata inizialmente bella e ben tenuta, un po' meno nel tratto intermedio, dove le recenti piogge hanno rovinato la mulattiera. In un oretta si raggiunge il bel pianoro dove sorge il rifugio, con bella visuale sui monti di Volaia e Coglians.
Per non ripercorrere in discesa la sterrata, si può optare di seguire il sentiero 228 verso Sella di Talm, abbandonandolo per seguire il 228a che ci riporta attraverso un bel bosco ai Paini di Vas.

Dislivello: 368m
Tempi: 2h 1/2 A/R
Carta Tabacco: 01
Quota: 1628m

La nostra GITA

Casera Glazzat alta

La casera in questione è raggiungibile in auto durante i mesi estivi, quando è aperto l'agriturismo. Ma per chi come noi, vuole farsi una bella passeggiata, si lascia l'auto nell'ampio spiazzo a Sella Cereschiatis (Pontebba) e ci si incammina lungo la strada sterrata che dopo cinque chilometri raggiunge la casera Glazzat alta, passando prima nei pressi di quella bassa. Lungo la strada, da tronchi tagliati, sono state ricavate simpatiche sculture a forma di funghi, libri e pure forme di formaggio! E dal cimotto del monte Glazzat si gode di una bellissima visuale!

Dislivello: 282m
Tempi: 3h 1/2 A/R
Carta Tabacco: 018
Quota: 1348m

La nostra GITA


giovedì 2 maggio 2013

Monte San Lorenzo

Piccolo monte sopra l'abitato di Maniago (UD), che si distingue purtroppo per gli orribili scavi di una cava che interessano il suo lato orientale.
Ma l'altro lato è verde e sulla sua sommità si trova una bella chiesetta antica. La croce di vetta è posta sulla sommità boscosa e si raggiunge risalendo per una decina di minuti il pendio dietro alla chiesetta.
L'accesso avviene o da Maniago o intercettando il sentiero presso le Case Gravena, a cui si accede percorrendo la strada che parte da un tornante sul lato della cava, sopra il cementificio di Fanna.

Dislivello: da Maniago 400m, da Case Gravena 266m
Tempi: 3h A/R
Carta Tabacco: 028
Quota: 736m

La nostra GITA




lunedì 22 aprile 2013

Gole di Tolmino e santuario Javorca

Siamo nella parte più meridionale del Parco Nazionale del Triglav e il sentiero è la principale attrattiva naturale del comune di Tolmino. Il percorso scende con tratti gradinati alternati a tratti di sentiero fino a tre belvederi sulla forra e poi fino al greto sottostante, dove tramite un ponticello sospeso sul torrente si ritorna al punto di partenza. 
Il santuario è a sette chilometri da Tolmino e il parcheggio si trova presso la Planina Polog: da qui ci vogliono 15-20 minuti di cammino su strada sterrata per raggiungere questa solitaria e pacifica meta. Il santuario fu costruito dai militari austro-ungarici nel 1916 in memoria dei loro compagni caduti. 

Dislivello: irrilevante per entrambe le mete
Tempi: 1h per le gole, mezz'ora per il santuario
Carta: Krn-Kobarid-Tolmin 1:25000 (Karta Planinske zveze Slovenije)
Quota: 200m - 571m

La nostra GITA


lunedì 8 aprile 2013

Grotte del Caglieron e monte Castello

Siamo a Vittorio Veneto e più precisamente a Breda di Fregona. Qui, dopo aver parcheggiato in uno spiazzo privato a pagamento, possiamo visitare le grotte, con percorso semplice, adatto a tutte le età. E se non siamo contenti, si può visitare anche il vicino monte Castello, dove una volta sorgeva il Castello di Piai.

Dislivello: irrisorio per le grotte, 175m per il monte Castello 
Tempi: 30 minuti per le grotte, 1:30 A/R 
Carta Tabacco: 012
Quota: 290m - 465m

La nostra GITA




domenica 17 febbraio 2013

Sentiero Rilke

Ecco una meta facile facile, dove passare un paio d'ore tra cielo,mare e rocce!
Un sentiero di due chilometri, lungo il ciglione carsico che collega Sistiana a Duino, con splendida vista a picco sul mare e sul castello di Duino.

Dislivello: 30 metri
Tempi: 1h 
Carta Tabacco: 047
Quota: 60m

La nostra GITA