sabato 26 luglio 2014

Pizzul

Il monte Pizzul è una verde elevazione posta tra i più "famosi" monti Zuc della Guardia e Zermula. La partenza è presso il Passo del Cason di Lanza, a cui vi si giunge da Paularo o Pontebba. Lungo il percorso, belle fioriture e fischi di marmotte!!! In cima resti di guerra con alcune gallerie!

Dislivello: 433m
Tempi: 1:45h
Carta Tabacco 018
Quota: 1985m

La nostra GITA


Ebeneck

L'Ebeneck è la prima elevazione della lunga dorsale del Zellinkopf (che rappresenta la cima principale). Già arrivare fin qui è una bella ascesa per i più piccoli, anche perchè si attraversano tratti ricchi di cespugli di mirtilli!!! Nella stagione giusta si faranno delle belle scorpacciate!! Il punto di partenza è la bella chiesa di Marterle, dove li accanto si trova pure l'omonima Ghastof, che funge da rifugio alpino. Vi si giunge dal paesino di Witschdorf, nella Moll Tal, percorrendo una stradina di 12km.

Dislivello: 434m
Tempi: 1:30/2h
Carta: Freytag&Berndt WK181
Quota: 2283m

La nostra GITA



Pasterzen Glacer e Edelweiss Spitze

Il ghiacciaio ai piedi del Grossglockner si raggiunge tramite tortuoso sentierino o tramite cremagliera, dal parcheggio del centro visite alla Quota Imperatore Franz Josef. Qui vi si arriva, percorrendo la bellissima strada panoramica del Grossglockner (a pagamento! gratis con Karnten Card). L'Edelweiss Spitze, si raggiunge direttamente in auto, percorrendo l'altro ramo della strada panoramica del Grossglockner e oltrepassando la galleria dell'Hochtor. Si giunge così in territorio Salisburghese, si prosegue fino al Fuscher Torl, dove poco dopo si trova l'elevazione da cui si possono osservare ben 30 tremila! 

Dislivello: in discesa!
Tempi: 5min in cremagliera
Carta: Freytag&Berndt WK181
Quota: 2362m

La nostra GITA


Moharkreuz e Mohar

Ecco due belle e facili cime, a portata di bimbo! Offrono un bellissimo panorama, soprattutto sul Grossglockner, visibile già dall'alpeggio presso la malga Glocknerblick! Vi si giunge tramite una stradina di montagna lunga 10km, dal paese di Sagritz. 

Dislivello: 400m per il Moharkreuz, 557m per il Mohar
Tempi: 1:30 per il Moharkreuz, 2h per il Mohar
Carta: Freytag&Berndt WK181
Quota: 2448m-2604m

La nostra GITA


Raggaschlucht

Questa forra in Austria ci ha proprio stupiti: con un percorso, impressionante e selvaggio, le persone possono attraversare su vertiginose passerelle in legno, i tratti più stretti della forra, ammirando cascate e gole profondamente scavate dalla violenza dell'acqua! Si trova a Flattach, nella valle del Moll.

Dislivello: 200m
Tempi: 1h
Carta: Freytag&Berndt WK225
Quota: 700m

La nostra GITA


San Floriano

La bella chiesa di San Floriano è ben visibile dalla strada, abbarbicata sulle pendici del monte Giaideit, tra i paesi di Imponzo e Illegio. Essa fa parte del "Cammino delle Pievi" ed è una meta molto panoramica, specie sulla sottostante Valle del But. E' raggiungibile da entrambi i paesini, ma noi scegliamo quello con meno dislivello, ovvero partendo da Illegio e percorrendo la Via Crucis.

Dislivello: 152m
Tempi: 1:00h
Carta Tabacco: 013
Quota: 734m

La nostra GITA