mercoledì 13 giugno 2018

Il Sentiero del Gallo dal rif. De Gasperi

Se avete la fortuna di salire e magari pernottare al rifugio F.lli De Gasperi in Val Pesarina, vi divertirete salendo con il "Sentiero degli Sbilfs" e, per chi ha ancora voglia di camminare, ammirerete bellissime fioriture e panorami con il "Sentiero del Gallo", chiamato così per la presenza (quando si fa vedere!) del gallo forcello! Il Sentiero del Gallo parte proprio dietro il rifugio e con calma lo si percorre in un oretta tranquilla.

Dislivello: 150m
Tempi: 1h
Carta Tabacco: 01
Quota: 1800m

Foto e gita QUI


Cascate dell'Arzino

Per vedere le belle cascate dell'Arzino, dobbiamo arrivare al piccolo paesino di Pozzis: lo si può raggiungere percorrendo la lunga Val d'Arzino da Anduins, oppure oltrepassando la Sella Chianzutan da Verzegnis. Se si vuole fare un giro d'anello che impegna per un paio di ore, si parcheggia a Pozzis e, una volta guadato il torrente (non ci sono ponti), si risale lungamente la sterrata che al bivio va verso destra, fino a dove si incontrano i primi salti delle cascate. Si può scegliere se continuare sulla sterrata con le dovute deviazioni, oppure costeggiare le cascate tramite il sentierino che in salita porta ai vari belvedere attrezzati. Dal pianoro finale si risale alla stretta rotabile che da Pozzis porta a Sella Chiampon e si rientra a Pozzis chiudendo il giro ad anello. In alternativa, si può giungere fino a qui in auto e percorrere a piedi (in questo caso in discesa) solo il tratto delle cascate.  

Dislivello: 100m
Tempi: 2h A/R
Carta Tabacco: 020 o 013
Quota: 789m

La nostra GITA/FOTO


Anello del lago di Cornino

Il lago di Cornino è un piccolo gioiello...uno smeraldo...incastonato tra le prime propaggini dell'altopiano di Monte Prat e il fiume Tagliamento. Per poterlo visitare dobbiamo raggiungere il paesino di Somp Cornino e parcheggiare poco oltre le ultime case seguendo le indicazioni per il Centro Visite "Progetto Grifone". Qui infatti, oltre al laghetto, si può visitare questo piccolo centro avifaunistico, dove potremo osservare alcuni uccelli rapaci, tra cui il grifone!
Il sentiero parte dal parcheggio e passando accanto al Centro Visite, sale lentamente in mezzo agli alberi. Ad una biforcazione si può scegliere se andare verso il belvedere o verso il laghetto. Noi li abbiamo visitati entrambi: dal belvedere si gode di una bella vista sul fiume Tagliamento e dintorni. Il sentiero che scende al laghetto, lo contorna e per il ritorno si può scegliere se ritornare per la strada (prestando attenzione alle auto - piccolo belvedere sul lago da un masso) o per il belvedere.

Dislivello: insignificante
Tempi: 1h con calma
Carta Tabacco: 020
Quota: 155m