domenica 27 settembre 2015

Osternig

La cima del monte Osternig è raggiungibile sia dall'Italia (con maggiore dislivello), sia dall'Austria (più strada da percorrere in auto, ma meno dislivello!).
Noi abbiamo scelto la seconda opzione "per comodità", ma i bimbi più grandi si divertiranno anche per il sentiero che parte dalle vicinanze del rifugio Nordio in Val Uqua.
Bella e facile cima di confine con una grande croce e altrettanto grande panorama.

Dislivello: 330m
Tempi: 0,40-1h
Carta Tabacco 019
Quota: 2050m

Foto e gita QUI



Cascate Umball

Poste all'interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri, le cascate di Umball sono visitabili attraverso il bel sentiero naturalistico che vi passa accanto. Vari i punti con terrazzo panoramico sopra le fragorose cascate da cui si può ammirare e percepire la forza dell'acqua! 

Dislivello: 130m 
Tempi: 1h
Carta Freytag&Berndt WK123
Quota: 1550m

Foto e gita QUI




lunedì 24 agosto 2015

Feldkopf

Facile cima raggiungibile salendo prima con la funivia da Kals a Cimaross, scendendo poi alla Kals Matreier Torlhaus, e risalendo il pendio dietro al rifugio. In breve si è sulla cimetta con grande crocifisso.

Dislivello: 400m in discesa, 70m in salita
Tempi: 1h solo andata
Carta Freytag&berndt WK181
Quota: 2272m

Foto e gita QUI



Dabaklamm e Dorfersee

Siamo nel parco degli Alti Tauri e la Dabaklamm è la via d'accesso alla Dorfertal, una bellissima vallata verde punteggiata da malghe e rifugi. Il sentiero intagliato nella roccia è ardito ma facile e largo. Nella Dorfertal si cammina lungamente su sterrato, passando davanti alla Berger alm provvista di un bel parco giochi, fino alla Kalser Tauernhaus, un bel rifugio. Da li, in un altra ora, si raggiunge il bucolico Dorfersee. La partenza è a Burg, borgata di Kals am Grossglockner.

Dislivello: 265m fino alla Kalser Tauerhaus, 450m fino al Dorfersee
Tempi: 6h A/R
Carta Kompass 39
Quota: 1754m Kalser Tauerhaus, 1935m Dorfersee

Foto e gita QUI


Cimon di Crasulina e monte Terzo

Due cime che si possono salire entrambe lo stesso giorno, partendo dal parcheggio dei laghetti di Zoufplan, raggiungibili tramite una lunga strada che sale dall'abitato di Cercivento.
Facili e panoramiche entrambe!

Dislivello: 154m Cimon di Crasulina, 230m Monte Terzo (per perdita elevazione)
Tempi: 3h A/R
Carta Tabacco: 09
Quota: 2104m Cimon di Crasulina, 2034m M.Terzo

Foto e gita QUI


Martennock e Goldeck

Il Goldeck è il comprensorio sciistico sopra Spittal an der Drau che d'estate si ricopre di prati verdi e si popola di gitanti che salgono fin qui con la funivia, direttamente dalla sottostante cittadina. Noi abbiamo usato la strada panoramica a pagamento, altra alternativa per salire quassù. Vari i giri e le malghe raggiungibili da qui. Noi abbiamo iniziato il nostro giro salendo per prima cosa la cima del Martennock, proseguendo poi per la facile dorsale fino alla cima del Goldeck, chiudendo ad anello passando per le malghe Gusenalm e Kapellenalm.

Dislivello: 250m ca.
Tempi: 3/4h per l'intero anello
Carta: Freytag&berndt WK221
Quota: 2142m

Foto e gita QUI


Millstatter alpe

La bellissima Millstatter alpe è una lunga dorsale verde che sorge sopra l'omonimo lago e città, punteggiata da malghe-rifugio e piccole cime, facilmente raggiungibili attraverso pascoli e sentieri. Il panorama sul lago sottostante e sui dintorni è sempre splendido!

Dislivello: 300m
Tempo: 3/4h A/R
Carta: Freytag&Berndt WK221
Quota max: 2100m

Foto e gita QUI


Emberger alm - Nassfeld Riegel

Siamo nel "paradiso escursionistico del gruppo del Kreuzeck", così recita la targa sulla roccia in prossimità del parcheggio della Emberger alm, che si raggiunge con una lunga strada che sale dopo il paese di Berg im Drautal. Ambiente bucolico, meta ideale per escursionisti e amanti del parapendio, qui troviamo due belle strutture dove soggiornare e godersi un bellissimo panorama! Meta facilmente accessibile è il panoramico Nassfeld Riegel.

Dislivello: 483m
Tempo: 1:30h per la salita
Carta: Freytag&Berndt WK225
Quota: 1755m Emberger alm, 2238m Nassfeld Riegel

Foto e racconto QUI


lunedì 27 aprile 2015

Ricovero Fuarmi

Il ricovero Fuarmi è posto in una bucolica radura sopra l'abitato di Dior di Dierico. Si raggiunge con percorso immerso nel bosco. Bellissime le visuali dalla collinetta poco sopra il ricovero.

Dislivello: 300m
Tempi: 0,45min
Carta Tabacco 018
Quota: 1015m

La nostra GITA


Monte Cretis

Cimetta poco frequentata, situata sopra Villa Santina, offre belle vedute sulle vallate circostanti.
Si parte dalla piccola borgata di Muris di Lauco. Un unico tratto, a metà salita, richiede cautela trattandosi di un piccolo salto roccioso da affrontare aiutando i più piccoli a destreggiarsi tra ciuffi di erbe e roccette.

Dislivello: 330m
Tempi: 1h
Carta Tabacco: 013
Quota: 1041m

La nostra GITA