giovedì 7 febbraio 2019

Fontana del Tof, Chiesetta di Praforte e Col Monaco

Da Paludea (Castelnovo del Friuli), risalendo verso Clauzetto, proprio di fronte al bivio con la strada che porta a Celante di Castelnovo, c'è un bellissimo ponte pedonale in pietra, ad arco sul torrente Cosa: una volta attraversato, porta ad un sentiero che ci conduce in breve alla Fontana Tof, dove troviamo anche una Madonnina che guarda lo scorrere delle acque che scendono giù dalla sorgente. 











Proseguendo lungo il sentiero, si passa davanti ad una ancona votiva, arrivando subito dopo alle case di Almadis. Da qui, volendo, si può salire lungo "La Mulatiera", al paesino disabitato di Praforte e raggiungere la sua chiesetta, dedicata a San Vincenzo. Per eventuali informazioni riguardo a questo tragitto, premere QUI
Se non si vuole camminare, la Chiesetta di Praforte è anche raggiungibile dalla strada che da Travesio sale al Col della Siera, tramite una breve sterrata interdetta al traffico.



Una volta visitata la Fontana Tof, si può salire in auto a Celante di Castelnovo e, parcheggiata l'auto, risalire la mulattiera che porta in cima al Col Monaco, dove troviamo la bella chiesetta di San Daniele. 
Note: Dopo la rampa cementata, a metà percorso, al bivio prendere il sentiero di destra. Anche l'altro sale in cima al colle, ma al momento della nostra gita, risulta invaso dai rovi.













Dislivello: irrilevante per la Fontana del Tof, 50m per il Col Monaco.
Tempi: 0,10min per la Fontana, 0,15/20 min per il Col Monaco
Quota: 240m - 392m
Carta Tabacco: 028

Nessun commento: