giovedì 31 gennaio 2019

Pozzo del Signore, Cascate Butines e ponte ad arco sul rio Pontaiba

L'abitato di Casiacco, dove inizia la nostra escursione, si può raggiungere da Pinzano al Tagliamento, da Forgaria del Friuli o da Flagogna. 
Noi abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio del campo sportivo (via del Molino) e siamo risaliti verso la statale, imboccando la sterrata nei pressi dell' "Ancona dei Scevoi". 



La stradina sterrata costeggia il rio Albignons e va percorsa interamente fino al suo termine dove, su un muro diroccato di una casa, troviamo una freccia gialla che ci indica il sentiero da seguire per arrivare al Pozzo del Signore. 



Si scende lungo il sentiero, oltrepassando con un ponticello il Rio d' Arcoiaz e, tenendo sempre la sinistra (bivio con un sentiero che porta sul ponte ad arco ma pericoloso!), si scende alla forra del Pozzo del Signore dove, sotto uno sperone roccioso, c'è una bella pozza d'acqua limpida.






Costeggiando il rio verso destra, si oltrepassa un altro ponticello e si sale alla strada asfaltata Manazzons-Celante (Napoleonica). 



La percorriamo verso sinistra (galleria ad arco sulla strada poco lontano) e guardando giù, oltre il guardrail, presso due speroni rocciosi, possiamo ammirare il doppio salto delle cascate Butines! 




Ritornati sui nostri passi, seguiamo la statale per un tratto, ammirando sulla destra il ponte ad arco sul rio Pontaiba: un sentierino porta sopra l'arco, ma essendo un po' esposto e non essendoci barriere, meglio non portarci i bambini.


Si continua lungo la strada e si scende a destra tramite un sentierino, fino al rio, circondati da fotogenici alberi ricoperti di muschio. 



Risalendolo verso destra, si arriva ad un'ansa dove è possibile osservare il ponte ad arco proprio sopra di noi! In estate, si può guadare il rio (attenzione ai sassi viscidi!) e arrivarci fin proprio sotto! 


Per il rientro, ripercorrere il giro al contrario.
Per ulteriori informazioni/foto riguardo a questo percorso, cliccare QUI (Prima parte dell'anello).

Dislivello: 80m ca.
Tempi: 0,30h - 0,45h
Quota: 200m
Carta Tabacco: 020 - 028

Nessun commento: