giovedì 14 febbraio 2019

Cascata Sflunc

La cascata Sflunc, si trova lungo l'itinerario dell' Anello di Pinzano, che porta il segnavia Cai 822.
Noi ne abbiamo percorso solo un breve tratto, partendo da una stradina interdetta al traffico, raggiungibile da Via XX Settembre (cartello con civici 110-122). Provenendo dal centro di Pinzano al Tagliamento, scendendo verso Valeriano, giriamo a destra e subito dopo a sinistra, seguendo la stradina quasi fino al divieto di transito, parcheggiando a lato strada senza intralciare la viabilità.

Proseguendo a piedi, si scende la stradina parzialmente cementata, attraversando un ponticello e, seguendo i segnavia Cai, arriviamo ad un piccolo guado che oltrepassiamo con cautela su dei provvidenziali sassi.

Continuando lungo il sentiero immerso nella boscaglia, giungiamo dopo breve alla bellissima cascata Sflunc che si getta in un bel laghetto verde smeraldo!

Continuando dall'altro lato del rio Gerchia, si sale una gradinata e si raggiunge un bel foro scavato nella roccia dove, guardando bene al suo interno, nascosti tra gli anfratti rocciosi, possiamo scoprire dei simpaticissimi folletti!!!

Se non si sta, o non si vuole percorre l'intero "Anello di Pinzano", si rientra per lo stesso sentiero dell'andata.