sabato 4 gennaio 2020

Monte San Martino

Siamo nelle Valli del Natisone e la piccola panoramica cima del monte San Martino può essere facilmente raggiunta, con poco dislivello, partendo dal passo di San Martino, posto a 663m sopra gli abitati di Cepletischis e Grimacco. 



Noi siamo saliti in auto da Grimacco, ma consigliamo di salire da Cepletischis (strada più lineare), raggiungibile da San Pietro al Natisone. Raggiunto il passo, si parcheggia accanto ad un capanno di legno e si imbocca, presso un capitello con Madonnina, il sentiero CAI (tabella) che ci porta in pochi minuti alla bella baita del Club Alpino Val Natisone. 








Seguendo i segnavia CAI, si sale all'interno del bosco, alternando tratti aperti ed erbosi, dove il panorama si apre verso il Matajur. 






Verso l'ultima parte, si incrocia la sterrata che noi abbiamo usato per la discesa (più comoda, ma leggermente più lunga), ma si continua a seguire i segnavia bianco-rossi che in breve ci portano alla bella chiesetta dedicata a San Martino, purtroppo chiusa. 







Da qui la vetta dista pochissimi metri: basta risalire il pendio difronte alla chiesetta e poco dopo siamo in cima, dove troviamo su una roccia, una piccola croce, il libro di vetta e un bel panorama!











Per la discesa, come scritto sopra, noi abbiamo scelto di scendere lungo la strada sterrata, che con percorso più lungo ma comodo, ci riporta alla baita e al passo di San Martino.





Dislivello: 324m
Tempi: 1:00h per la salita
Quota: 987m
Carta Tabacco: 041

Nessun commento: