domenica 15 dicembre 2019

Mont di Natarù

"Natarù" è il toponimo friulano di Oltrerugo, frazione di Castelnovo del Friuli.
Siamo saliti alla piccola panoramica cima da nord, presso la località Davour la Mont, tramite il "Troi da la Presa" e il "Bosc dai Tonel".



Da Pinzano al Tagliamento o da Travesio, si raggiunge Castelnovo del Friuli, salendo verso Oltrerugo, il cui ponte con ringhiere gialle si lascia alla propria destra, per seguire la stradina che porta alla località Davur la Mont e Costa Beorchia. Noi abbiamo parcheggiato l'auto presso la "fontana La Melaria" e, dopo una breve visita, abbiamo raggiunto a piedi risalendo la strada verso Costa Beorchia, l'inizio del sentiero, posto oltre delle baracche, sulla destra (tabella del sentiero).






Il Troi de la Presa, sale nel bosco, tra pungitopo e castagni, raggiungendo un bivio: noi siamo andati a destra, seguendo le indicazioni per il Bosc dai Tonel e il Mont di Natarù, lasciando l'altro sentiero per il rientro. 






Si sale dolcemente e si raggiunge una zona sorretta da muretti a secco: se prendiamo il sentiero al centro tra i due muretti, si raggiungono le case di Oltrerugo. Se proseguiamo invece diritti, prima che il sentiero scenda (albero di traverso, sentiero trascurato) possiamo salire, con le dovute attenzioni, su un cimotto panoramico (labile traccia che risale il pendio).









Ritornati indietro, presso il sentiero che scende a Oltrerugo tra i muretti, fare attenzione a salire a sinistra del muretto, percorrendo un ripiano alberato che ci porta in vista di una casa diroccata tra alberelli di ulivi. 




Qui, entrambi i sentieri, uno a destra e uno a sinistra, portano sul Mont di Natarù dove, su un bel prato panoramico, c'è una piccola casetta in legno (chiusa) e un'asta per bandiera. 








Da qui, si può ridiscendere per la via di salita, oppure, facendo attenzione (non è segnalato), scendendo a destra lungo il sentiero che aggira il cimotto, intercettare un sentiero che scende a sinistra nel bosco, seguendo poi un muretto a secco coperto di muschio, che aggira un altro cimotto e raggiunge un prato erboso: andando a destra si scende alle case di Oltrerugo, mentre proseguendo per un paio di metri lungo il prato, a sinistra si trova un sentiero che scende nel bosco, passando accanto ad una casa diroccata e ci riporta al primo bivio incontrato all'andata. Da qui si scende fino alla strada e all'auto.





Note: 
- Dopo abbondanti piogge il sentiero, trovandosi a nord, risulta in alcuni punti viscido e fangoso. Si consiglia perciò di percorrerlo in periodi asciutti o di salire direttamente da sud, dalle case di Oltrerugo. 
- La seconda opzione di discesa dalla cima, per chiudere il giro ad anello, è riservato a persone che sanno orientarsi anche in assenza di segnavia e tabelle.
- I sentieri di Castelnovo del Friuli non sono riportati sulle cartine Tabacco, nè sulle applicazioni telefoniche. In alcuni punti del comune, si possono trovare dei cartelloni dove sono riportati i sentieri.



Dislivello: 100m
Tempi: 0:45
Quota max: 349m
Cartine in loco su cartellone del comunale 

Nessun commento: