sabato 18 agosto 2018

Monte Runch e Monte Valsecca

Due facilissime cime raggiungibili dalla Panoramica delle Vette, una stretta strada percorribile in auto, che parte dall'abitato di Tualis o da Ravascletto. Se si sale da Ravascletto, parcheggiare l'auto proprio sul tornante dove la strada da asfaltata diventa sterrata. Se si parte da Tualis, oltrepassare l'agriturismo casera Chiadinas e percorrere con attenzione, la stretta stradina sterrata in direzione Ravascletto: parcheggiare sul tornante dove ritorna asfaltata. 
Per il monte Runch ci si incammina lungo la stradina con divieto che ci porta prima ai ruderi di casera Valsecca, poi ad una sella dove incrociamo il sentiero 152 proveniente da Ravascletto. Seguiamo a destra una traccia nell'erba che in meno di mezz'ora ci porta sul verde cimotto del monte Runch dove troviamo un ometto di sassi e un bellissimo panorama sulla valle di San Pietro. 
Al monte Runch si può arrivare anche da un paio di tornanti prima, imboccando il sentiero 152 che, dalla strada asfaltata, sale prima al ricovero casera Glaretz, per poi arrivare alla sella tra il monte Valsecca e il monte Runch (200m di dislivello - 0:40h).
Qui parte il sentiero, non segnalato ma facilmente intuibile, che sale in meno di mezz'ora alla cima del monte Valsecca lungo un panoramico pendio erboso. In cima c'è un ometto con all'interno un libricino di vetta (al momento rovinato dall'umidità). Bellissimo panorama!!! 

Per altre info sui percorsi facili che partono dalla Panoramica delle Vette, cliccare QUI.

Dislivello: Monte Valsecca 95m - Monte Runch irrilevante
Tempi: 0:30h
Carta Tabacco: 09
Quota: 1966m - 1845m

PS: il monte Runch l'abbiamo salito al tramonto, il monte Valsecca al mattino (abbiamo dormito in tenda sulla sella tra le due cime!!!).

Le foto delle nostre salite:























Nessun commento: