sabato 18 agosto 2018

Monte Crostis e monte Neval

A distanza di sette anni, siamo tornati sul monte Crostis! La prima volta che ci siamo saliti, Gabriele aveva solo due anni e un po' camminò, un po' se la prese comoda nello zaino portabimbo! (Foto e gita del 2011)

Per chi percorre la Panoramica delle Vette, tappa d'obbligo è l'agriturismo casera Chiadinas e la facile cima del monte Crostis. Sulla Panoramica delle Vette ci si arriva percorrendo la stretta stradina che parte o da Tualis (scelta consigliata in quanto tutta asfaltata) o da Ravascletto (asfaltata fino ai ruderi di casera Valsecca, poi sterrata e senza guardrail). Parcheggiata l'auto davanti all'insegna della casera oppure nello spiazzo adibito poco prima, s'imbocca il sentiero Cai 151 che, con andamento tranquillo, porta in 0,40-1:00h alla panoramica cima del monte Crostis. Noi da lì abbiamo percorso un breve tratto verso sinistra, seguendo il sentiero verso il monte Coventas, per poi abbassarci e, seguendo una mulattiera di guerra, puntare all'antenna/webcam che si vede in cima al monte Neval, che abbiamo raggiunto per poi scendere, sempre tramite mulattiera di guerra, verso la strada della Panoramica delle Vette dove è posto un monumento in roccia ai "donatori di sangue". Tramite strada, in breve si ritorna al punto di partenza. 
Ps. Le mulattiere di guerra non hanno segnavia ma sono facilmente individuabili.

Altri posti da visitare, lungo la Panoramica delle Vette, sono i laghetti di Tarondon e Crasulina, il cui accesso avviene tramite sentiero Cai 154 partendo dai pressi della casera Tarondon.
Altre facili cime da salire sono: il Piz di Mede ( 250m di dislivello - 0:45h), partendo dal sopracitato sentiero Cai 154, il Monte Valsecca e il monte Runch, partendo dai ruderi di casera Valsecca (cliccare QUI per info).

Dislivello: 300m
Tempi: 0:40-1:00h (2:00h per l'intero anello)
Carta Tabacco: 09
Quota: M.Crostis 2250m - M.Neval 2061m

Alcune foto del nostro giro:




















Nessun commento: