martedì 30 giugno 2020

Kammleiten

Il Kammleiten è una cima ben visibile dal Passo Pramollo, perché posta a sinistra della più famosa cima del Gartnerkofel, già salito tempo fa. E' facilmente raggiungibile dalla Watschigeralm in poco più di un'ora di cammino.



Giunti da Pontebba al Passo Pramollo, valichiamo il confine e giriamo subito a destra presso l'Hotel Berghof Nassfeld, risalendo in auto la stradina che, passando prima accanto ad una chiesetta in legno (Kostel Nassfeld Gedachtniskappelle) ci porta prima al Plattner's Alpenhotel e poi alla Watschigeralm, dove possiamo parcheggiare. 


Proprio dietro alla struttura, accanto al laghetto, parte il sentiero con segnavia 410 che, passando accanto alle piste da sci, ci porta prima al Kuhweger Torl e poco dopo in cima al Kammleiten, dove troviamo una bella croce di vetta e il libro delle firme. 


















Accanto alla croce e lungo il sentiero, ci sono tabelloni del GeoTrail, che descrivono la formazione delle rocce del luogo. 


Bellissima la vista dalla cima e molteplici le fioriture nel periodo estivo!!!
Il rientro si effettua lungo lo stesso sentiero.










Nota:
Se i bimbi sono allenati, si può abbinare questa salita a quella del vicino Gartnerkofel, percorrendo il sentiero con segnavia 412 verso la Gartner Sattel (ulteriori 250m di dislivello).

Dislivello: 370m
Tempi: 1:15h
Quota max: 1998m
Carta Tabacco: 018

Nessun commento: