lunedì 1 giugno 2020

Linea Fortificata dei Plans

Siamo in Val Dogna (UD) e, giungendo da Dogna, percorriamo la strada che ci porterà alla Sella Sompdogna.
Dopo aver percorso 12km, giungiamo in località Stavoli dei Plans, notando sulla nostra sinistra, degli edifici in rovina (cartello Linea Fortificata dei Plans sulla destra). Possiamo parcheggiare l'auto poco oltre la curva, prima della galleria stradale.



Ritornando brevemente indietro, notiamo le feritoie sopra di noi e, dopo una breve visita presso gli edifici in rovina (grande cartellone esplicativo e tavolo con panche), iniziamo la nostra lunga esplorazione delle gallerie!
L'accesso è rappresentato dal cancello sulla strada.
Il sentiero presso il cartellone, rappresenta la via di discesa, una volta esplorato le trincee e le gallerie che possono essere "abbandonate" in vari punti tramite il sentiero.
Le tempistiche del giro, dipendono da quanto ci si ferma nei vari punti e dall'interesse dei più piccini: circa 1:30h - 2:00h

Nota importante: 

- Fate una foto alla mappa della zona, così saprete sempre in che punto vi trovate, oppure scaricate quella  che abbiamo fatto noi in un cartellone più in alto (quello alla partenza risulta un po' rovinato). 
- Ci sono alcuni tratti bui da percorrere: portate le PILE!

Le varie FOTO del nostro giro:






















 




































Alla fine, spostandoci in auto, abbiamo visitato la Cappella dedicata ai caduti del Battaglione Gemona, presso il Plan dei Spadovai.



Nessun commento: