lunedì 1 giugno 2020

Col Cornier

Il Col Cornier, è una facile cimetta verde, del comprensorio del Piancavallo, da cui si gode di un ottima visuale, su tutte le cime dell'Alta Via dei Rondoi, sulla pianura e sul Cansiglio.



Si raggiunge Piancavallo (PN) e, alla rotonda, si imbocca via dei Rododendri, parcheggiando in prossimità del segnavia CAI 994 (Sentiero della Carbonaia), entrando in una bella faggeta, seguendo le indicazioni e i segnavia bianco-rossi, fino al bivio con il sentiero 992. 
(Foto di questo primo tratto di salita, reperibili nei link in fondo alla pagina)


Avendolo già salito da questo lato molte volte, questa volta abbiamo deciso di "tagliare" e salire da casera Campo, raggiungibile da Via del Cansiglio (attenzione, poco dopo il bivio per casera Sauc, la zona è a traffico limitato 😇 , consigliamo perciò di salire da Piancavallo).






In entrambi i casi, raggiunto il bivio con il segnavia 992, si può visitare il Cippo Maso, dedicato a Pietro Maset, amato capitano degli Alpini, caduto qui durante la guerra nel 1945.




Ritornati al bivio, si segue ora il segnavia 992, arrivando dopo un po' alla verde sella del Sauc. 









Da qui, si segue la dorsale, fino a raggiungere la panoramica croce del Col Cornier.










Noi, dato il meteo incerto, siamo scesi dalla via di salita, ma si può concludere il giro ad anello, proseguendo con il segnavia 992, passando dal rifugio Arneri e scendendo per la pista da sci (in assenza di neve); oppure, ritornando indietro fino alla sella Sauc, scendere dal lato opposto alla salita (sempre segnavia 992), ritornando poi al punto di partenza (giro più breve).

Abbiamo abbinato questo giro anche ad un breve anello, attorno a Casera Castalda (sentiero Policredi, indicazioni appena poco oltre la galleria, scendendo dal Piancavallo).





Dislivello: 400m 
Tempi: 1:30/45h
Carta Tabacco: 012
Quota max: 1767m

Altre foto QUI e QUI

Nessun commento: