venerdì 22 maggio 2020

Col Palis e Castello di Solimbergo

Il Col Palis è il colle boscoso che domina l'abitato di Sequals (PN). 
Noi l'abbiamo salito attraverso il "Cretroi", il sentiero che parte dal muretto di recinzione in via Percoto, proprio dietro alla chiesa di S.Andrea Apostolo (possibilità di parcheggiare davanti alle scuole elementari in via Giuseppe Mazzini).


Si sale lungo l'evidente sentiero e si entra nel bosco, lasciando i tetti di Sequals sotto di noi. Si tralasciano eventuali tracce e sentieri laterali per continuare su quello principale, che traversa sotto le varie quote del colle, portandosi infine ad un quadrivio. 









Qui, seguendo le indicazioni per il Col Palis, si risale, con pendenza un po' più decisa e con visuale più aperta, verso le antenne poste proprio poco prima della cima, da cui si gode un bel panorama sia su Sequals che sul greto del Meduna. 



Le si oltrepassa, entrando di nuovo tra gli alberi, per giungere poco dopo in una bella schiarita dove, presso due enormi massi, c'è il belvedere del Col Palis, da dove si gode di un ampio panorama su Sequals, pianura e Prealpi! 


Se si vuole stare al sole, questo posticino merita una bella pausa! Se invece fa caldo e si vuole godere della frescura degli alberi, si prosegue per pochi metri, trovando un ampio spazio con tronchi stesi dove sedersi. Continuando lungo il sentiero si giunge ad un altro balcone panoramico, questo però riparato dal sole. 



Si scende ora lungo il sentiero, oltrepassando una altana in legno, tra altissimi castagni, giungendo presso una strada sterrata e un serbatoio. Siamo nei pressi del Castello di Solimbergo e non ci resta che decidere se salire con il sentiero o con la stradina. In entrambi i casi, in pochi minuti arriviamo presso le mura del castello (tavolo con panche e tabellone esplicativo) a cui vi accediamo tramite una scalinata in legno. 







Entriamo attraverso una bella porta ad arco e visitiamo ciò che resta del muro perimetrale e della torre. Da qui si gode di una bella visuale sui tetti di Solimbergo e del Maniaghese. 





Per il rientro, scendiamo lungo la strada sterrata e raggiungiamo la strada asfaltata (via Vecchia) che, seguendola verso destra, ci riporta a Sequals. 


Per ritornare al parcheggio, basterà imboccare la prima strada a destra (via A. Zardini), girando poi a sinistra in via Giuseppe Mazzini.

Foto del giro fatto in autunno QUI (c'è anche il colle di Lestans)

Dislivello: 150m
Tempi: 0,40h per la cima del Col Palis, 1:30/2:00h per l'anello
Carta Tabacco: 028
Quota max: 374m 

Nessun commento: