lunedì 11 maggio 2020

Col Rovolet

Il Col Rovolet è un piccolo pulpito posto proprio sopra l'abitato di Travesio (PN). L'accesso più facile è dalla strada che porta alla falesia di Travesio dove, una volta raggiunta, si trovano degli spiazzi per parcheggiare.




La partenza è raggiungibile anche tramite tre sentieri che partono dalla Borgata Riosecco di Travesio (consultare eventualmente la cartina Tabacco per individuarne gli accessi). Dalla falesia, ci incamminiamo verso Toppo e saliamo lungo la prima sterrata che incontriamo sulla nostra destra (sbarra). 
Salendo, in successione incontreremo sulla nostra destra: una piccola cappella votiva con mosaico di Madonna con Bambino, un mosaico di una Madonna incastonato nella roccia e un immagine di Gesù, sempre in mosaico, sempre su una parete rocciosa. 







Poco oltre l'ultimo mosaico, sempre sulla destra, parte una mulattiera, un po' rovinata, che termina in corrispondenza di uno spiazzo e, proseguendo a sinistra, si trasforma in sentiero erboso. Si segue il sentiero in salita fino a giungere presso un dosso erboso con alberi sparsi qua e là. 





Fare attenzione una volta raggiunto l'apice del prato a girare verso sud (dx) dove, poco più in là, troviamo un bel tronco disteso che funge da panca. 




Seguendo la traccia che continua dietro ad esso, si scende lungo la dorsale alberata, facendo attenzione in un solo tratto, dove gli alberi son cresciuti proprio al centro della traccia e ci sono due alternative: o passarci in mezzo o, con la dovuta attenzione, oltrepassarli attraverso il ripido pendio erboso a destra, tenendosi per bene su un provvidenziale arbusto.


Ritornati sulla traccia, si risalgono brevemente delle roccette e, dopo pochi metri, si arriva alla fine della dorsale, a picco sopra i tetti di Travesio. Da qui si gode di una bella visuale sulla pianura e sulle Prealpi. 






Per il rientro, si utilizza la via dell'andata.   

NOTE: Questo itinerario, seppur facile e breve, si svolge su sentieri non segnalati: prestare dunque attenzione alla descrizione, all'eventuale breve traverso sul pendio erboso in prossimità della cima e all'esposizione della piccola cima.

Dislivello: 150m
Tempi: 0,45h
Quota: 442m
Carta Tabacco: 028

Nessun commento: