martedì 12 maggio 2020

Balcon di Provezi

Il Balcon di Provezi è uno spiazzo erboso, molto panoramico, a picco sulla valle del torrente Glagnò.
Per raggiungerlo bisogna arrivare a Moggio Udinese (UD) e seguire le indicazioni per Moggio Alto e la borgata Costa.

Prima di raggiungerla, presso un bivio con cappella, prendere la strada a destra e parcheggiare presso la casa Model, dove parte il sentiero con segnavia CAI 421. Si segue la sterrata che, dopo una serie di tornanti, si trasforma in mulattiera e poi in sentiero, costeggiato da lunghi filari alberati. Quando i tornanti si esauriscono, il sentiero continua lineare in lenta salita e, dopo ancora un paio di tornanti, giunge infine ad una radura erbosa dove spicca un bel carpino, alla cui base è stata costruita una panca dove riposarsi e godere della bella visuale: davanti a noi le belle cime del Cimadors, Sernio e Grauzaria; sotto di noi, nella valle, i piccoli borghi di Stavoli, Moggessa di qua, Moggessa di là e Morolz.
Da qui si può rientrare al punto di partenza, ripercorrendo i propri passi (consigliato in presenza di bambini piccoli) o chiudere ad anello il giro (per bambini un po' grandicelli, sentiero a tratti ripido) scendendo alla forca di Moggessa e rientrando al punto di partenza percorrendo il sentiero CAI 418. Nel secondo caso, dal prato con panchina, si va verso sud (a sinistra rispetto al sentiero di arrivo) e si rinviene il sentiero che scende lungo un costone alberato, alternando tratti ripidi a tratti in piano, fino a giungere in un boschetto dove, alla sua estremità, scorgiamo una piccola cappella, davanti alla quale passa il sentiero CAI 418 che da un lato va a Moggessa di quà (destra) e dall'altro ci riporta a Costa (sinistra) e da lì, in salita su asfalto, di nuovo all'auto.
Fino al Balcon di Provezi, la lunghezza del percorso è di 5km, mentre l'intero anello è di quasi 9km.

Le FOTO del nostro giro (premere sul link "foto")

Dislivello: 500m
Tempi: 1:45h fino al Balcon dei Provezi, 3:00h per l'intero giro ad anello.