martedì 19 maggio 2020

Montisel, balcone panoramico di Trasaghis

Questo è un breve giro che ci porta ad un pulpito panoramico sopra i tetti di Trasaghis, da cui si gode di una bella visuale sul letto del fiume Tagliamento e dei suoi dintorni. 


Raggiunto Trasaghis (UD), lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio davanti alla chiesa di Santa Margherita. 


Continuiamo a piedi lungo la strada che, svoltato l'angolo si fa sterrata e risale verso il campanile e quel che resta delle mura della vecchia chiesa di Santa Margherita, distrutta nel terremoto del '76. 



Qui si possono ammirare ancora il portale d'ingresso e una parete laterale con, colonne, altari e statue, ancora intatti. 


Dietro, spicca alto il campanile, ricostruito dopo il terremoto, a cui passiamo accanto, risalendo lungo la stradina sterrata, che va seguita fino al suo termine, presso una briglia cementata. Poco prima che termini, sulla sinistra, troviamo una piccola ancona con Madonnina.









Dalla briglia, un sentierino lastricato, ci porta in leggera salita dentro un boschetto, sotto le pareti del monte Boscatz. 





Saliamo fino ad incontrare sulla nostra sinistra, un altro sentiero che, sempre in mezzo agli alberi, ci porta in breve al pulpito panoramico sopra Trasaghis, dove sventola la bandiera del Friuli. 






Qui, nel periodo natalizio, viene allestito un albero di natale luminoso, visibile anche da lontano. Se al bivio con questo sentiero si prosegue diritti, si raggiunge una ancona con panchina, immersa nel bosco. 





Si tralascia di continuare ulteriormente lungo questo sentiero, che si inoltra lungo le pendici del monte Brancot. 
Il ritorno avviene per il sentiero dell'andata.

Dislivello: 150m
Tempi: 0,30h 
Quota: 344m
Carta Tabacco: 020


Nessun commento: