sabato 14 marzo 2020

Monte Joanaz

Salire al Monte Joanaz è una delle escursioni più facili che ci siano nella nostra regione.
Alla portata di grandi e piccini, raggiungere la sua cima sarà una panoramica passeggiata, su ampi pendii erbosi intervallati da piccoli boschetti.


Raggiungiamo Canebola da Faedis (UD) e proseguiamo verso la Bocchetta di S. Antonio: al trivio, seguiamo le indicazioni per Masarolis e, arrivati ad un altro trivio nei pressi di una marcata curva, (Madonna del Domm 960m) parcheggiamo a lato strada. 


Seguendo le indicazioni per il monte Joanaz, si può percorrere la stradina sterrata o, come abbiamo fatto noi, raggiungere i prati alla sua destra e percorrerli in leggera e panoramica salita fino alla cima, seguendo i segnavia del CAI, passando accanto a delle antenne e per un paio di brevi boschetti, intervallati da alcuni saliscendi. 


















La cima si trova oltre la stradina sterrata che incrociamo dopo una discesa, risalendo il pendio boscato e sbucando presso un'apertura tra gli alberi che ci consente di ammirare il panorama verso nord. 




Qui troviamo il libro di vetta, su cui apporre la nostra firma. Per il rientro, noi abbiamo seguito per un po' la stradina sterrata, per poi spostarci di nuovo sui prati percorsi all'andata, per godere ancora un po' degli splendidi panorami che questo facile itinerario offre. 



Presso il parcheggio, possiamo raggiungere il monumento ai caduti e il vicino rifugio monte Joanaz.

Dislivello: 220m
Tempi: 1:15h
Quota max: 1167m
Carta Tabacco: 026

Nessun commento: