domenica 1 marzo 2020

Pic di Pala o Čuc da la mačjuele

Il Pic di Pala è un cocuzzolo panoramico sul boscoso monte Pala: situato a picco sull'abitato di Clauzetto, offre una bellissima vista che, in condizioni di meteo favorevole, spazia dalla pianura fino al mare.



Per arrivarci, dobbiamo raggiungere Clauzetto (PN) e, proseguendo verso Pradis di Sopra, individuare sulla destra l'indicazione per Zuaniers e Rope. Si sale a queste due piccole borgate e si prosegue diritti, fino a trovare sulla destra, l'indicazione per il monte Pala. 


La stretta stradina, in parte asfaltata e in parte sterrata, non presenta divieti di transito: si può scegliere di parcheggiare presso il bivio o, come abbiamo fatto noi, proseguire in auto ancora per un po', parcheggiando in qualche spiazzo lungo la strada. Noi ci siamo fermati poco prima di raggiungere le stalle Mezzol e da lì abbiamo proseguito a piedi, ammirando prima le faggete e poi, più in su, le belle viste sui monti e sui piccoli borghi che punteggiano le valli di Pradis di Sopra e Pradis di Sotto. 











Oltre una curva con antenna, la vista si apre sulla pianura, solcata dai fiumi Tagliamento e Meduna: siamo quasi arrivati alla prima meta di oggi, la casera Polpazza. Poco prima di raggiungerla, a destra, sulla rete di una recinzione, scorgiamo il cartello che ci indica la croce del Pic di Pala, ma prima visitiamo la casera Polpazza, costruita in posizione davvero panoramica! 




Poco sopra la casera, lungo la strada che porta alla cima con antenne, un pannello un po' rovinato dal tempo, ne spiega la storia assieme a quella del monte Pala, mentre tutto in giro troviamo dei blocchi di cemento per sedersi e un tavolino con panche.







Ritornati presso il recinto dove è posto il cartello "alla croce", seguiamo in discesa il sentiero che costeggia la recinzione, attraverso un bel bosco di noccioli, faggi e carpini, giungendo infine in una valletta dove c'è un tavolo con panche e cestino. 






Risalendo il pendio a sinistra, si sbuca sul cucuzzolo che dà accesso ad una piccola tettoia dove c'è una grotta con Madonna e poco più in là, una alta croce presso un piccolo terrazzo cementato, a picco sulla valle sottostante. 













Una panca in cemento ci consente di pranzare godendoci il panorama, che spazia dalle Alpi Giulie al Piancavallo, attraversando tutta la zona collinare e la pianura, fino al lontano luccicare del mare!
Per il rientro, si ripercorre a ritroso il percorso dell'andata. 



Dislivello: 400m ca. dal bivio, 270m ca. dalle vicinanze delle stalle Mezzol.
Tempi: 1:00h alla casera Polpazza, 0,10-15min al Pic di Pala
Quota max: 1190m
Carta Tabacco: 028

Nessun commento: