giovedì 5 marzo 2020

Panoramica delle Cime e monte Pčau

Ci troviamo a Subit, un bel paesino posto in posizione panoramica sulla pianura, raggiungibile da Attimis (UD), passando per Forame e tanti piccoli borghi. Qui, la Pro Loco Subit, ha sistemato e attrezzato con cartellonistica e segnavia, quattro bei itinerari: il Sentiero dei Folletti, il Sentiero della Strega, il Sentiero delle Agane e la Panoramica delle Cime che, con diverse tempistiche e dislivelli, portano tra i boschi che abbracciano il paese. 



Lungo questi percorsi, sono presenti cartellini che spiegano le proprietà delle diverse piante e fiori, la storia del sentiero, delle sue varianti e i vari tipi di alberi. 





Tutto questo, avvolti dal cinguettare degli uccellini e da un panorama bellissimo che si stende dalla pianura fino al mare! Lungo i sentieri, osservando le rocce, si possono anche notare bellissimi fossili!


Noi avevamo già percorso interamente il Sentiero dei Folletti, della Strega e la Panoramica delle Cime nel 2016, attratti dalle bellissime fioriture di Crocus che caratterizzano questi sentieri in primavera! 
Questa volta, percorriamo il Sentiero dei Folletti, partendo dalla chiesa di Subit, per la variante Zuffine e la Via delle Vacche, salendo poi al monte Pcau, sulle pendici del monte Nagrad, lungo la Panoramica delle Cime: in questo tratto, le pendenze aumentano, ma la fatica è ben ripagata dall' ampio panorama che si gode presso la grande croce! 














Dalla croce, si scende dal lato opposto, seguendo i segnavia e, con diverse contro risalite, si oltrepassa un bel punto panoramico verso nord e si scende poi alla strada militare delle Zuffine. 









Qui si può scegliere di rientrare a Subit lungo la strada, intercettando poi in alternativa il Sentiero della Strega; oppure, come abbiamo fatto noi, proseguire sul Sentiero delle Agane fino ad un bivio segnalato: abbandonando la prosecuzione verso il monte San Giacomo, noi abbiamo girato a sinistra, rientrando tramite la prima parte del Sentiero delle Agane, alle case di Subit.








Dislivello: 250m 
Tempi: 2:30-3:00h con tante soste
Quota max: 934m
Carta Tabacco: 026 o depliant della Pro Loco posizionati all'interno di una teca, presso il cartellone dei sentieri, nelle vicinanze della chiesa.

Nessun commento: