domenica 18 agosto 2019

Monte Monfredda

Il monte Monfredda è una piccola cima, raggiungibile facilmente dai Pani di Raveo oppure, con un po' più dislivello, dal paese di Feltrone, sopra Socchieve, tramite il sentiero Cai 235.


Noi, dopo aver raggiunto Enemonzo da Villa Santina, siamo passati per Colza e Tartinis, proseguendo in auto fino alla curva dove parte la stradina sterrata che porta agli Stavoli della Congregazione (fare riferimento alla carta Tabacco) dove abbiamo parcheggiato. Abbiamo poi proseguito a piedi in leggera salita, lungo la sterrata, entrando in un bel bosco di alti abeti. Poco prima che la stradina inizi la sua discesa verso i sottostanti Stavoli Nolia, porre attenzione sulla destra ad un sentierino che, staccandosi dalla strada, sale nel bosco, prima in lenta risalita, poi con qualche breve tratto un po' più ripido, fino a giungere al belvedere con Madonnina, panca, campanella e libro delle firme. Proseguendo in salita, si raggiunge un pianoro alberato dove alla sua estremità scorgiamo un prato verde, dove troviamo la croce di vetta del monte Monfredda e un bel panorama!
Per il ritorno si può ripercorrere il sentiero fatto in salita oppure, ad un bivio poco segnalato, poco dopo il belvedere (scendendo), si seguono a sinistra i segnavia bianco azzurri, che in discesa ci portano prima alla Forca di Pani e poi, seguendo la strada asfaltata verso destra, di nuovo al parcheggio.

Le nostre FOTO e GITA QUI (premere sul link)

Dislivello: 300m ( 635m da Feltrone)
Tempi: 1:00h solo andata
Quota: 1327m
Carta Tabacco: 013

Nessun commento: