sabato 27 aprile 2019

Le cannoniere di Cueste Mozze

Le cannoniere di Cueste Mozze, sono un' opera difensiva costruita nella Grande Guerra per difendere la Sella di Cereschiatis dall'eventuale passaggio dell'esercito austro-ungarico. Esse si affacciano con grandi finestroni sul sottostante vallone del Rio Fus e sulla lunga Val Aupa.


Noi siamo arrivati a Moggio Udinese e abbiamo percorso la Val Aupa, fino a trovare sulla sinistra la deviazione per il piccolo borgo di Saps. 
Raggiunte le case, abbiamo lasciato l'auto nell'unico piccolo parcheggio e siamo tornati indietro a piedi per pochi metri, oltrepassando una fontana d'acqua e imboccando a destra una stradina erbosa in salita che, a lenti tornanti, sale con vista sempre più bella sulla Creta dai Cronz da un lato e sulla Creta Grauzaria dall'altra. 








E' la strada militare che serviva le cannoniere e che ad un certo punto, si fa per un breve tratto "rocciosa" e stretta, per poi ritornare larga ed erbosa. 






Prestare attenzione, lungo un tratto in rettilineo, ad una scritta blu su un masso a terra, indicante "bunker": qui bisogna abbandonare la strada e salire a destra lungo una mulattiera che in breve ci porta allo spiazzo antistante i tre ingressi delle cannoniere. 





All'interno, le varie stanze sono unite e collegate tra di loro da ampi corridoi e con sufficiente illuminazione, data dalla luce che entra dai tre ingressi e dai finestroni delle cannoniere. 









Dopo aver curiosato in giro per un po', siamo usciti di nuovo all'aperto e abbiamo risalito un sentierino sulla destra che, con un paio di tornanti ci ha portato agli Stavoli Cueste Mozze, in rovina e per la maggior parte crollati. 








Rimangono ancora in piedi un fienile e una piccola casetta, al cui interno ci sono sparsi ricordi del passato, immobili, come se il tempo si fosse fermato.







Dopo aver pranzato sul prato, siamo ritornati indietro per la via dell'andata, fermandoci a visitare il piccolissimo borgo di Saps.









QUI la relazione dello stesso giro fatto nel 2015 da me con l'amica Silvia.

Dislivello: 300m
Tempi: 0,45min - 1h
Carta Tabacco: 018
Quota: 962m

Nessun commento: