venerdì 28 dicembre 2018

Malghe di Porzus - M. Jauar - M. Karnica - Q.979

Siamo sui monti sopra Faedis, esattamente nella Valle del Grivò, dove percorriamo la stradina che ci porta verso Canebola e raggiunge la Bocchetta di Sant'Antonio. Una volta giunti qui, svoltiamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per le Malghe di Porzus, teatro di tragici avvenimenti nel 1945. 
Parcheggiato nell'ampio spiazzo alla base della scalinata che porta alle malghe, leggiamo e spieghiamo a Gabriele ciò che accadde qui e proseguiamo in salita a vistare le piccole stanzette, immaginandoci la vita qui e tutto ciò che accade dopo. 






Oltre le casette, s'imbocca un sentiero a destra con segnavia Cai che sale nel bosco e iniziamo a percorrere la dorsale alberata, fino a raggiungere, discostandoci un po' dal sentiero, l'elevazione erbosa del monte Jauar. 





Purtroppo alberi in giro non consentono la visuale sulla pianura e non c'è nulla a segnalarne la vetta, solo il nome sul nostro gps. Ma poco più in là, proseguendo sul sentiero, si raggiunge un avvallamento erboso aperto sulla pianura, da cui si gode un bel panorama. 


Continuando lungo il bel sentiero, attraversiamo un buio boschetto di pini dove delle tabelle indicano la discesa verso Clap. In salita raggiungiamo poi la cimetta del Karnica (o Carnizza), dove un piccolo cippo trigonometrico ne segnala la vetta, anch'essa purtroppo avara di panorami. 





Una "finestra" verso nord la troviamo un po' più avanti, presso la Quota 979. 


Qui decidiamo di tornare sui nostri passi, ma chi vuole può terminare la dorsale, raggiungendo la strada che porta a Subìt e tornare al punto di partenza tramite questa, chiudendo il giro ad anello. Da tenere conto che la parte finale, quando si imbocca la strada per le malghe è in salita. 

Noi abbiamo abbinato questa gita ad una visita alla Bocchetta di Sant'Antonio e una al rifugio Joanaz, entrambi luoghi molto panoramici e circondati da bei prati verdi che in primavera si riempiono di Crocus (con breve salita al monte Kaludranca la cui cima è purtroppo infestata da rovi!).





Sulla strada del ritorno ci siamo fermati a vedere la chiesetta di S. M. Maddalena a Gradischiutta e poco oltre, sempre lungo la strada, le Cascate Gemelle. La descrizione di questi due itinerari la trovate QUI (cliccare seguendo il link)

Dislivello: 50m ca.
Tempi: 1h
Carta Tabacco: 026
Quota: Jauar 1005m - Karnica 991m


Nessun commento: