venerdì 14 giugno 2019

Rifugio Grego dalla Val Saisera

Il rifugio Fratelli Grego è raggiungibile da due direzioni: dalla Val Dogna (al momento chiusa per frana - giugno 2019) raggiungendo in auto da Dogna la Sella di Somdogna e percorrendo a piedi una stradina per una decina di minuti; oppure dalla Val Saisera, raggiungibile da Ugovizza, dopo aver percorso la Val Bruna, con percorso un po' più lungo ma facile.


Noi ovviamente, causa la momentanea chiusura della Val Dogna, abbiamo raggiunto la Val Saisera, dove la strada termina e si può parcheggiare comodamente presso l'omonima malga.
Accanto ad una piccola cappella, partono una strada sterrata, una mulattiera e un sentiero con segnavia Cai 611: tutti portano al rifugio Grego e li si può alternare, come abbiamo fatto noi, percorrendo in salita sia la mulattiera che il sentiero, usando invece per la discesa la più comoda sterrata. 

NOTE: nelle vicinanze, presso la Baita Montasio, si può visitare e percorrere il parco tematico della Grande Guerra . (Premendo il link all'interno dell'articolo, potete vedere le foto e la descrizione della nostra gita.)

Dislivello: 385m
Tempi: 1:00h
Quota: 1389m
Carta Tabacco: 019











Nessun commento: