giovedì 27 giugno 2019

Bivacco Lander

Il bivacco Lander è una bella casetta in legno inaugurata nel 2016, posta sulle pendici del Monte di Rivo, sopra l'abitato di Piano d'Arta, poco dopo il paesino di Arta Terme. 


Dal centro del paese si prosegue fino alla Maina Madonute e da li, si risale una stradina fino a trovare un piccolo parcheggio sulla sinistra, subito dopo una casetta bianca (noi non lo sapevamo e abbiamo parcheggiato presso il maneggio). 



Seguiamo le indicazioni per il sentiero del Lander, che porta il segnavia Cai 408 e iniziamo la risalita verso il bivacco. 




Purtroppo anche qui la tempesta Vaia ha fatto i suoi danni, facendo cadere molti alberi e compromettendo il sentiero (giugno 2019): sono già stati fatti i primi lavori di ripristino del sentiero e altri seguiranno, perciò presto, con la dovuta cartellonistica ripristinata, ritornerà facilmente percorribile. Un plauso a tutte le persone che si adoperano affinché tutto ritorni a posto!!! 






Noi abbiamo seguito inizialmente i segnavia Cai del vecchio sentiero, ma in un punto ci siamo trovati con la via sbarrata da alberi caduti di traverso. Siamo ritornati sui nostri passi, abbiamo trovato una piccola deviazione e pian piano, stando attenti in alcuni punti, siamo riusciti a proseguire, raggiungendo infine il bel bivacco Lander.













Per la discesa, noi abbiamo preso una traccia che, dal prato poco prima del bivacco, si stacca e scende verso un panoramico balcone da dove si lanciano con i parapendii. Da qui, un po' ripidamente, ci si ricollega al sentiero di salita.  







NOTE: noi ci siamo accontentati di questa salita, ma per chi volesse, con ancora un centinaio di metri di dislivello, può proseguire oltre il bivacco e salire fino al belvedere sui Campanili del Lander (particolari formazioni rocciose a pinnacolo) e alla Madonnina.

Dislivello: 550m
Tempi: 2h
Quota: 1200m
Carta Tabacco: 09

Nessun commento: