lunedì 24 giugno 2019

Campanile di Mortegliano, una "vetta" in mezzo alla pianura Friulana!

Quante volte ci siamo passati sotto! Quante volte l'abbiamo visto svettare percorrendo la statale! Finalmente sabato pomeriggio abbiamo l'occasione di salirci sopra!
Stiamo parlando del Campanile di Mortegliano che, con i suoi 113,20 metri di altezza, è anche il campanile più alto d'Italia! 



Prenotata la salita, ci presentiamo alla sua base dove, assieme ad un altro piccolo gruppetto di persone, troviamo ad accoglierci il custode Aldo e Stefania, che oggi sarà la nostra guida. Prima tappa le fondamenta, dove tutto ebbe inizio, con gli abitanti di Mortegliano che ricavarono il primo scavo a forza di braccia, pala e piccone! 


Iniziamo poi la lunga risalita dei 330 gradini che, in una quindicina di minuti, facendo qualche pausa tra un piano e l'altro, ci depositano accaldati sul terrazzone finale, al cospetto delle grandi campane: arriviamo giusti giusti per il rintocco che segnala le 18:30. 





Appoggiati ai larghi e alti parapetti, gettiamo lo sguardo ai tetti sotto di noi, ai giardini, ai cortili; e poi oltre, verso i campi coltivati, i paesini distanti con i loro campanili e ai monti, i nostri adorati monti, oggi abbelliti da un cielo nuvoloso fino a poco prima, ma che pian piano va rischiarandosi, per lasciar posto alla bella giornata di sole di domani. 









Dopo esserci riempiti gli occhi per un bel po', posiamo con piacere per una foto ricordo, che finirà sulla pagina Facebook del Campanile di Mortegliano, gestita da Patrick, direttamente dal Lussemburgo! 


Trascorso il tempo a nostra disposizione quassù, non ci resta che seguire gli altri giù per le scale e far ritorno a "valle", dove lasciamo un'offerta nella cassetta, un piccolo contributo alle future opere previste al Campanile.





NOTE: Noi abbiamo letto dell'evento e prenotato la salita tramite la pagina Facebook del Campanile di Mortegliano.
La salita è gratuita, ma è molto gradita un'offerta, per gli attuali e futuri lavori di ristrutturazione.
Dopo la visita, per chi volesse fermarsi a mangiare in pizzeria, può ordinare la "pizza campanile", il cui ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del campanile.

3 commenti:

Campaniledimortegliano ha detto...

Grazie sono i visitatori come Voi che che mi rendono famoso nel mondo ancora più dei miei 113 m.

Stefania ha detto...

Grazie infinite, Nadia, per la particolareggiata recensione. È stato un vero piacere accompagnare te e la tua famiglia fino in cima al campanile di Mortegliano. Grazie davvero. Stefania.

Nadia ha detto...

Grazie a te Stefania, per la bellissima esperienza! Non mancheremo di ripeterla in futuro!! E spero che un po' di pubblicità anche da parte nostra, possa accelerare tutti i progetti che avete in mente di fare per il vostro bellissimo campanile!!!
Nadia