domenica 23 agosto 2020

Monti Arvenis e Tamai

La partenza più facile per queste due cime è sicuramente il monte Zoncolan, noto polo sciistico della Carnia e tappa ciclistica del Giro d'Italia! Lo raggiungiamo tramite strada asfaltata, salendo da Sutrio (UD). 

L'ultimo tratto di strada è più stretto ma, una volta raggiunta l'area superiore, possiamo parcheggiare comodamente e decidere dove passeggiare. Ci son infatti, alcune malghe rifugio nei dintorni, come il rifugio Tamai, con alcuni semplici percorsi nei dintorni (visitate il loro sito per maggiori info).

Noi ci incamminiamo lungo il sentiero CAI 170, il cui inizio si trova poco oltre il tabellone, scendendo verso Liariis-Ovaro. 


Il sentiero raggiunge poi la strada sterrata che funge da pista da sci in inverno: qui possiamo scegliere se risalire la ripida sterrata verso il monte Tamai o se, come abbiamo fatto noi, continuare sul sentiero CAI 170 (segnavia sulla dx prima di arrivare alla sterrata) risalendo con percorso un po' ripido e inerbito, il pendio erboso che porta alla dorsale panoramica che precede il Monte Tamai. 









Da qui possiamo già intravedere la cima del monte Arvenis, che decidiamo di salire per primo. Arrivati infatti ad un bivio, scendiamo verso la forcella Arvenis, e iniziamo a salire lungo il sentiero che conduce alla panoramica croce del monte Arvenis (sentiero roccioso, tenere i bimbi più piccoli per mano). 














Ritornati alla forcella Arvenis, risaliamo fino al bivio, scegliendo ora di seguire il sentiero verso il vicino monte Tamai, la cui piccola cima si raggiunge con breve risalita, dopo aver raggiunto l'arrivo della stazione a monte della seggiovia e la sterrata che funge da pista da sci in inverno.






Il rientro lo si effettua scendendo lungo la sterrata. Evitare di fare il giro inverso, ovvero di scendere con bambini piccoli, lungo il sentiero CAI 170, per via del sentiero ripido e se umido, scivoloso.


Dislivello: 350m

Tempi: 1:45h alla cima dell'Arvenis

Quota: 1968m Arvenis - 1970m Tamai

Carta Tabacco: 09

Nessun commento: