venerdì 26 giugno 2020

Monti Auernig e Carnizza

Per salire su queste due facili cime, bisogna salire al Passo Pramollo da Pontebba (UD), entrare in Austria e parcheggiare subito dopo, in un ampio spiazzo proprio davanti all'albergo Berghof.



Si segue la stradina che sale dietro all'albergo, passando accanto ad una piccola chiesetta in legno e poco dopo, sulla destra, troviamo le indicazioni per la nostra meta odierna. 





Il sentiero 411, sale tra larici e pini, con ampie vedute sul comprensorio sciistico di Pramollo. 








Raggiunta una selletta tra i mughi, al bivio, seguiamo il sentiero verso destra e in breve raggiungiamo la cima del monte Auernig, dove troviamo la campana di vetta.









Dopo una bella pausa, si torna indietro fino al bivio e si segue ora il sentiero con segnavia 411-501, salendo ad una prima quota con panca in pietra, per poi scendere e risalire sul vicino monte Carnizza (piccolo cippo confinario). Porre attenzione con i bimbi più piccoli, per alcuni tratti leggermente esposti. 


















Qui il sentiero continua, con diversi saliscendi, verso il monte Corona, già salito in precedenza, perciò noi ci siamo fermati qui.

Per il rientro, ci sono due opzioni: o ripercorrere il sentiero fatto in precedenza (scelta consigliata se non si ha dimestichezza con brevi tratti rocciosi o in presenza di bimbi piccoli), oppure puntare alla Gartner Sattel, passando sotto le pareti del monte Gugga (alcuni brevi risalti rocciosi da scendere) e da qui, seguendo la sterrata, ritornare al parcheggio a valle. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione, ma la consigliamo solo se in presenza di bambini più grandicelli e di genitori abituati a questo tipo di sentiero.













Nota:
Questi due monti, possono essere saliti anche dal versante italiano, partendo da dietro il rifugio Al Forcello e seguendo il segnavia CAI 504 per casera Auernig, dove poi sulla sinistra, troviamo il sentiero CAI 501 che porta alla sella tra le due cime.

Dislivello: 450m (330m se si sale solo al monte Auernig)
Tempi: 1:15h con calma per il solo monte Auernig, 2:00h fino al monte Carnizza
Quota: 1863m - 1950m
Carta Tabacco: 018


Nessun commento: