lunedì 28 ottobre 2019

Risorgive di Bars

Le "sorgive" di Bars sono una meta interessante e facile per ammirare la splendida limpidezza delle loro acque. Sono facilmente raggiungibili tramite la stradina che porta all'allevamento di trote, in fondo a via Molino del Cucco, a Rivoli di Osoppo. 


Parcheggiata l'auto nei pressi dell'area attrezzata dei pescatori (UPSO), ritorniamo leggermente indietro, oltrepassando il ponte e stando attenti subito dopo a imboccare una traccia che costeggia il ruscello. Il sentiero si inoltra nella boscaglia che circonda la zona ma, stando attenti, si possono tranquillamente ammirare le limpide acque che scorrono lì accanto. 






Si prosegue lungo il sentiero, oltrepassando due piccoli sbarramenti (tenere i bimbi più piccoli per mano!) e giungendo infine ad una sterrata. 









Noi ci siamo fermati qui, ritornando per lo stesso sentiero, ma è possibile percorrere un anello, seguendo la sterrata a destra e visitando il resto della zona, ritornando poi al punto di partenza, percorrendo la stradina che giunge dal Campo di Osoppo. 
Noi abbiamo abbinato questo breve giro all'anello del Colle di San Rocco a Osoppo (articolo precedente), entrambi descritti sulla guida "In Natura nel Friuli Venezia Giulia" di Alberto Candolini.

Dislivello: irrilevante
Tempi: 0:30h per il solo tratto da noi percorso
Quota: 162m
Carta Tabacco: 020 

Nessun commento: