mercoledì 6 marzo 2019

Abisso Vigant

L'abisso Vigant è una bella cavità situata poco sotto l'abitato di Borgo Vigant. Vi si arriva percorrendo da Tarcento la Val del Torre e girando all'indicazione per Villanova delle Grotte. Si oltrepassa il terminal grotte (possibilità di visitare anche le grotte di Villanova) e si raggiunge Borgo Vigant, dove si parcheggia in qualche spiazzo senza intralciare la viabilità. 



Presso la fontana con tavolo e bandiera si trovano il cartello esplicativo e le indicazioni per raggiungere l'entrata della cavità. Si scende lungo un bel sentiero lastricato (attenzione in caso di terreno umido) e dopo pochi minuti si raggiunge il grande ingresso, presso un ponticello in legno. 









Seguendo le passerelle si entra facilmente nella cavità per una quarantina di metri, fino al suo termine. Oltre si può andare solo con gli speleo e con attrezzatura adeguata, dato il pozzo verticale che da accesso alla parte inferiore della grotta. 







Terminata la breve visita, si ritorna sui propri passi, dove sulla destra troviamo un cartello che ci indica il sentiero per tornare alle case di Borgo Vigant e chiudere così il giro ad anello.











Nel periodo tardo inverno/inizio primavera, tutta la zona si riempie di estese fioriture di Crocus, Primule e Bucaneve!!!



Note: da non percorrere in previsione o dopo abbondanti piogge! 

Dislivello: 40m
Tempi: 10min
Quota: 540m
Carta Tabacco: 026

Nessun commento: