domenica 21 gennaio 2018

Monte Stella (Mont di Stele) e Monte Oussa

Questo piccolo monte è posto sopra il paesino di Stella, raggiungibile da Tarcento o da Montenars (Artegna). Si parcheggia nel piccolo spiazzo antistante la chiesa e si continua a piedi lungo la strada che porta a Boreanis.







Presso uno stretto tornante, parte il sentiero che in pochi minuti porta al primo belvedere con panchina.





Stiamo percorrendo il sentiero naturalistico del Monte Stella e, dopo una breve pausa, si sale lungo il panoramico crinale puntando alla già visibile croce. Sul sentiero ci sono belle rocce lavorate e raggiunta la grande croce, la vista è davvero bella!







Ma non siamo ancora sulla cima vera e propria del monte Stella, che si trova poco più su, contrassegnata da una piccola croce rossa, tra gli alberi.


Da qui, si prosegue in discesa e al bivio si può scegliere se seguire sempre il sentiero (cartello con indicazione belvedere poco dopo una breve risalita) o imboccare la sterrata in discesa: in entrambi i casi si raggiunge una piccola valletta dove c'è uno stavolo diroccato.




Da qui, si risale a vista verso la nuova croce posta sul monte Oussa (targa in memoria) dove c'è un panorama molto esteso verso nord!






Dopo una adeguata pausa, ritorniamo sul sentiero e, sempre seguendo i segnavia CAI e le tabelle, raggiungiamo il borgo Boreanis. Qui si può scegliere se rientrare a Stella continuando lungo la strada o intercettare il sentiero tra le case e scendere poi tramite la Via Crucis.  

Prima gita effettuata nel febbraio 2016 (foto gita QUI)
Seconda gita gennaio 2020

Dislivello: 200m
Tempi: 2h A/R
Carta Tabacco: 026
Quota max: 785



Nessun commento: