domenica 20 ottobre 2019

Monte Stena

Il monte Stena (Griza in sloveno) è una piccola elevazione che si trova sul Carso Triestino.
Vi si arriva facilmente partendo dal paesino di San Lorenzo - Jezero, frazione di San Dorligo della Valle, a undici chilometri da Trieste.



Si parcheggia l'auto proprio dietro l'antica chiesetta di San Lorenzo e si oltrepassa la sbarra, imboccando sulla destra il sentiero numero 1 che, prima in mezzo al bosco, poi lungo il ciglione carsico (fare attenzione con i bimbi più piccoli), ci porta ad ammirare il golfo di Trieste e la sottostante Val Rosandra.







Seguendo sempre i segnavia Cai, tra rocce e boschetti, ad un certo punto,  notiamo sulla sinistra la vicina croce di vetta, posta tra gli alberi sull'unica elevazione presente.




Consigliamo di andarci in assenza di Bora e specialmente nel periodo autunnale, quando i colori del Carso danno spettacolo. Per il rientro, noi abbiamo seguito il sentiero che scende dietro la cima, percorrendo lungamente un ampio sentiero tra boschetti, arbusti colorati e ciuffi di salvia e timo profumatissimi!




Girando dopo un bel po' a sinistra,passando accanto a bei muretti a secco e ampi prati, ritorniamo al parcheggio proprio con la strada dov'è posta la sbarra.





Dislivello: 100m
Tempi: 1:30h A/R
Quota: 442m
Carta Tabacco: 047

Nessun commento: