giovedì 1 agosto 2019

Monte Jouf

Sopra Maniago c'è la bella cima del monte Jouf, raggiungibile da molti sentieri dal suo versante sud, ma con un dislivello di 800 metri. Noi abbiamo scelto di salirci per la via meno impegnativa, ovvero dal suo versante nord, dimezzando così il dislivello e salendo all'ombra di una bella faggeta. 


Abbiamo raggiunto Maniago, svoltando verso la Val Colvera (indicazioni per Frisanco) che abbiamo percorso fino al bel borgo di Poffabbro. Qui, seguendo le indicazioni per forcella di Pala Barzana, abbiamo seguito la lunga strada tortuosa fino a raggiungerla, parcheggiando presso la struttura in legno dell'Ana. Seguendo le indicazioni per malga Jouf, siamo saliti inizialmente lungo la sterrata, per poi abbandonarla subito dopo la prima curva. Non seguire l'indicazione data da un piccolo cartello con numerazione Cai che porta a scendere in direzione di forcella La Croce, ma prestare attenzione, subito dopo la curva, a dei segnavia sugli alberi accanto alla strada in salita. All'inizio infatti, il nostro sentiero corre parallelo alla sterrata in salita (qualche albero caduto), per poi alzarsi un po' ripido nel bosco, fino a raggiungere il crinale del monte Jouf, dove lo si percorre con andamento più tranquillo,  parallelamente sul lato nord. Quando il sentiero, presso un ometto in pietra, passa dal lato sud del crinale, noi siamo andati diritti, seguendo una traccia con bolli rossi che ci ha portati alla panca con bandiera posta sulla cima più alta del monte Jouf. (Seguendo invece i segnavia Cai, si arriverà presso un forcellino dove, salendo verso sinistra si giungerà presso la stessa panca con bandiera, mentre andando a destra, oltrepassate delle antenne, si giungerà alla croce di vetta che si affaccia su Maniago.)
Dalla panca con bandiera, si percorre poi il sentiero verso est, prima in discesa, poi in salita, passando accanto alle antenne e raggiungendo la grande croce di vetta. Da li, seguendo la mulattiera sassosa, ci si immette su una stradina che va seguita prima a destra, poi a sinistra, passando davanti alla malga Jouf, nascosta tra gli alberi. Da li, si segue lungamente la sterrata, fino a giungere di nuovo a forcella di Pala Barzana, dove abbiamo lasciato l'auto. 

La nostra GITA e FOTO (Premere sul link)

Dislivello: 400m
Tempi: 1:30h solo la salita
Quota: 1224m
Carta Tabacco: 028

Nessun commento: