domenica 21 luglio 2019

Madonna della Neve e Monte Gozman

Per salire alla chiesetta della Madonna della Neve e al monte Gozman, dobbiamo arrivare a Ugovizza (UD) e prendere la stradina che ci porta in Val Uqua e al parcheggio del rifugio Nordio. 


Seguendo i segnavia Cai 507, percorriamo inizialmente una stradina sterrata, per poi prendere il sentiero a sinistra che, salendo lungamente in un bel bosco, ci porta a Sella Pleccia. Da qui, porre attenzione al segnavia su un tronco di un albero posto in alto a sinistra, accanto ad una casetta di avvistamento (altana). Risalito il pendio, si sbuca dopo un po' proprio davanti alla bella chiesetta della Madonna della Neve. Il sentiero che sale proprio dietro alla chiesetta, porta in falsopiano ad aggirare tutte e tre le quote del Gozman, che si riconosce per una postazione di guerra proprio sulla sua cima. Ampio panorama. Per il rientro, noi abbiamo ripercorso il sentiero dell'andata.

NOTE
Per chi volesse, dalla Madonna della Neve o dal monte Gozman, si può scendere e raggiungere la vicina sella Bistrizza, per poi chiudere ad anello il giro passando dal rifugio Nordio con i sentieri Cai 507/403. Oppure, con ancora 300m di dislivello, salire al vicino monte Osternig (Cai 481), di cui scorgiamo la croce di vetta.

Nel link la nostra GITA e FOTO 

Dislivello: 550m alla Madonna della Neve - 600m al Gozman
Tempi: 2:00h alla Madonna della Neve
Quota: 1750m - 1804m
Carta Tabacco: 019

Nessun commento: