venerdì 4 gennaio 2019

Madonna della Neve e Mari dal Friul

Nel 2011 un piccolo Gabriele saliva per la prima volta, un passetto dopo l'altro, alla chiesetta della Madonna della Neve.
Ci ritorniamo dopo otto anni, passo dopo passo, su per quella bella mulattiera lastricata che inizia con una gradinata, proprio dietro la chiesa parrocchiale di Anduins.



Seguendone il percorso, saliamo lentamente, ammirando il luccichio del Tagliamento che, con le sue anse, scorre quieto da dietro il Mont di Muris e giù, attraverso la pianura. 













Raggiungiamo la chiesetta: dall'ultima volta la zona tutt'attorno è stata ben ripulita dalle ramaglie e ora si gode di una bellissima visuale sulla pianura! Panchine sono sparse qua e là, ma noi ci sediamo a pranzare in quella proprio dietro al muro della chiesa, al riparo di un fresco venticello che di tanto in tanto arriva da nord. 






Proseguendo oltre la chiesetta, si seguono i segnavia del Troi dai Asins, che con dolci saliscendi ci portano a passare accanto a una fornace e poco dopo a sbucare sul pulpito del Mont di Anduins dove è posto un bellissimo mosaico dedicato a "La Mari dal Friul".









Dislivello: 400m
Tempi: 3h A/R
Quota: 765m - 778m
Carta Tabacco: 028

Nessun commento: