domenica 27 gennaio 2019

Il sentiero della Madonna Ballerina

Sabato abbiamo percorso il sentiero della Madonna Ballerina, che si sviluppa lungo il sentiero Cai 814, che collega la piccola borgata di Pert (Val d'Arzino) all'abitato di Forgaria del Friuli. 



Lasciata la nostra auto davanti al municipio di Forgaria, siamo proseguiti con l'auto dei nostri amici verso Anduins dove, imboccata la strada della Regina Margherita (SP1), poco oltre l'ultima galleria, abbiamo svoltato a destra, raggiungendo le case di Pert e parcheggiando davanti al recinto dell'ultima abitazione (spazio limitato, accertarsi di non intralciare il passaggio), poco prima del divieto di transito. 


Proseguendo lungo la stradina erbosa, l'abbiamo abbandona subito dopo, prendendo il sentiero che si stacca a destra (piccolo cartello con scritto "Madonna"), in discesa, verso un piccolo rio che si oltrepassa con un ponticello. 



Il sentiero prosegue poi lungo il fianco boscoso, a volte stretto, a volte comodo e tranquillo, con le limpide acque del torrente Arzino che scorrono poco sotto. Passando accanto ai ruderi degli stavoli Palabiela, il sentiero prosegue con dolci saliscendi, passando in mezzo alle case diroccate degli stavoli Buccina e raggiungendo dopo ancora un po' di cammino, il costone roccioso che ospita l'immagine della Madonna Ballerina, dove c'è la cassetta del libro firme, la storia, la preghiera, una grande croce e alcune panchine. 

















Il sentiero prosegue in ripida salita, con brevi tornanti, per aggirare un costone roccioso e prosegue poi su cengia erbosa, raggiungendo l'ampio pianoro alberato di Planet. 





Si cammina in piano tra alberi e grandi rocce carsiche, scendendo poi tramite un bellissimo sentiero contornato da muretti a secco, giungendo a dei ruderi dove troviamo la fornace Cimel, al cui interno c'è un piccolo crocifisso in ferro azzurro (opera forse della "Farie Cimel" di Forgaria? Se ne trova uno uguale proprio sul muro alla fine del sentiero, accanto alla casa/officina). 







Proseguendo sempre in mezzo a muretti a secco, siamo giunti poi all'antro roccioso che ospita la "Madonna del Sentiero". 







Ci siamo fermati qui una mezz'oretta per gustarci i panini e poi abbiamo proseguito lungo il sentiero, trovando poco oltre, sulla sinistra in alto, un'altra parete rocciosa dov'è posta una piccola ancona con crocifisso in ferro e una Madonnina. 


Ancora un lungo tratto di sentiero e siamo giunti alla sterrata (cartello in legno sentiero Madonna Ballerina) che, risalita verso sinistra, ci ha riportato a Forgaria. 
La sterrata diventa poi mulattiera, lastricata e delimitata da un bel muretto, che scende alle case sottostanti. 




Scesi alcuni gradini in cemento, siamo passati accanto ad un'abitazione (abitazione Farie Cimel) e, raggiunto il tornante della strada che sale a Mont di Prat (Volt di Cimel), abbiamo trovato l'insegna del sentiero della Madonna Ballerina. 



Proseguendo lungo la stradina pedonale chiamata "Troi di Clapuc", siamo passati accanto alla "Farie Cimel" e abbiamo imboccato il sentiero subito a sinistra che, con alcuni gradini nell'erba, scende verso il Municipio, passando accanto al bel "Lavador dal Clapuc", nella cui seconda vasca nuotano tantissimi pesciolini rossi!!! 



Arrivati al Municipio (Tabella Cai con indicazioni sul muro, fronte bar), abbiamo raggiunto la nostra auto e siamo tornati a Pert per recuperare quella degli amici.

Note: percorso con poco dislivello (concentrato più nella risalita dopo il sito della Madonna Ballerina), molto vario negli ambienti, da percorrere con bimbi (e genitori!) allenati ai lunghi percorsi e abituati a percorrere anche sentieri a volte un po' stretti e leggermente esposti. 
In alternativa, si può percorrere il sentiero al contrario, partendo da Folgaria e raggiungendo solo il sito della Madonna del Sentiero e la Fornace Cimel (sentiero tranquillo).
Altre info e curiosità su questo sentiero le potete trovare QUI.

Dislivello: ca. 300m per i vari saliscendi
Tempi: 2:45h (con pause varie)
Quota max: 468m
Carta Tabacco: 020

Nessun commento: