sabato 2 gennaio 2021

Col Scussat e Casera Val di Lama

Ci troviamo nel piccolo abitato di Mezzomonte, raggiungibile lungo la strada a tornanti che sale da Coltura (Polcenigo, PN), lungo la Pedemontana. Parcheggiata l'auto accanto alla chiesa o nell'ampio spiazzo che si incontra poco dopo, proseguiamo lungo via Battistuta fino a dove la strada inizia a scendere. 


Qui imbocchiamo sulla sinistra, una stradina senza uscita, con divieto di transito a bici e moto, che dopo le ultime case termina e si trasforma in sentiero. 






Lo seguiamo fino ad innestarci sulla mulattiera che giunge da Mezzomonte, le cui indicazioni CAI avevamo incontrato a sinistra del parcheggio posto dopo la chiesa. Proseguendo diritti, ci si trova sul Troi dei Mui, con segnavia 984-H: consigliamo di seguire questo tracciato e, volendo raggiungere il Col Scussat, abbandonarlo nei pressi di un prato a dx con betulle, risalendo il pendio che porta al piccolo ma panoramico cimotto erboso. 

Noi invece, per raggiungere il Col Scussat, abbiamo deciso di seguire una traccia "nera" e senza segnavia che scende a destra, riportata sulle cartine Tabacco ma che, intersecando altre tracce, rende un po' difficoltoso l'orientamento se non si è abituati a questo tipo di problematiche. Una volta raggiunto il panoramico cimotto e ritornati sul sentiero con segnavia CAI, si prosegue verso est, giungendo ad un bivio con indicazioni. 











Noi seguiamo il sentiero 984 che, in salita, ci porterà alla casera Val di Lama. Tornante dopo tornante, con panoramica vista, saliamo fino a raggiungere i ruderi di Casera Ciavalir, entrando poi nel vallone pascolivo che precede l'arrivo a casera Val di Lama, che troviamo sulla sinistra, dopo aver risalito brevemente una mulattiera. 

















Dalla casera, non resta che seguire la strada sterrata, che subito dopo si collega a quella asfaltata che sale da Mezzomonte. 



La seguiamo in discesa, stando attenti a imboccare le scorciatoie senza segnavia, che di solito si trovano di fronte a piccoli capitelli votivi. 




Si accorcia così, considerevolmente, la lunga strada asfaltata, raggiungendo infine le case di Mezzomonte e da lì il parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto. 



Dslivello: 211m al Col Scussat, 600m a casera Val di Lama
Tempi: 2:30h a casera Val di Lama
Quota max: 1106m
Carta Tabacco: 012

Nessun commento: