martedì 10 novembre 2020

Il Cavernone del Pal Piccolo

Ci troviamo sopra Timau (UD), lungo i sentieri percorsi dalle Portatrici Carniche. 
Il Cavernone è un grande antro, all'interno del quale, ai tempi della Grande Guerra, vi fu costruita una caserma molto sicura, proprio perché riparata e nascosta. 


Per raggiungerla, percorriamo il sentiero CAI 401a che inizia presso la casa Cantoniera, al quarto tornante della strada che sale al Passo di Monte Croce Carnico. Seguendo le indicazioni, percorriamo la strada sterrata fino ad una cava abbandonata. 



Da qui in poi, un sentiero sale nel bosco di faggi, con vari tornanti che ci fanno guadagnare quota. Quando la faggeta lascia il posto ad abeti e pini, stiamo per raggiungere l'area sacra dove sorgeva il Cimitero di Guerra. 









A ricordo delle centinaia di soldati caduti in questa zona, è stata eretta una piccola cappella. Poco più in là, in mezzo agli alberi, cinque grandi lapidi ne riportano i nomi. Posizionate nel prato, ci sono diverse fotografie di come si presentava la zona durante o subito dopo la grande guerra. 







Continuando con il sentiero che sale dietro alla piccola cappella bianca, arriviamo ad un bivio: noi ci incamminiamo verso sinistra, lungo il sentiero CAI 401c, mentre se si continua a salire si raggiunge la casera Pal Piccolo. 



Il sentiero che percorriamo ora, fa parte dell'anello delle Portatrici Carniche di recente ripristino che dopo un iniziale tratto tra gli alberi, si trasforma in un panoramico percorso in cengia che, con alcuni lunghi tornanti, prende quota lungo le pendici del Pal Piccolo. 




Muretti a secco e ciò che rimane di baraccamenti ci accompagnano lungo questo percorso, realizzato con grande perizia dal genio militare e percorso tantissime volte dalle Portatrici Carniche con le loro pesanti gerle, piene di rifornimenti per i soldati al fronte. 








Dopo un ulteriore bivio, seguiamo le indicazioni per il Cavernone che scorgiamo in lontananza poco dopo, proprio lungo la parete di fronte a noi. Con un ampia curva, percorriamo la panoramica mulattiera fino a giungere al cospetto del Cavernone e di ciò che rimane della caserma. Un cartello avverte del pericolo di crolli, perciò prestare attenzione!









Come appariva la caserma nel 1916
 
La meta del nostro giro è stata raggiunta e, dopo aver dato una breve occhiata alla prosecuzione del sentiero e aver fatto una bella pausa, noi siamo rientrati con il percorso dell'andata. 









Dislivello: 505m
Tempi: 1:30/45h per la sola andata
Quota: 1655m
Carta Tabacco: 09

NOTE:
-Se si vuole percorrere l'intero anello, seguire le indicazioni presenti in questo link: https://www.cai-fvg.it/sentieri-cai-fvg/settore-4-alpi-carniche/s4-401c/

-A Timau, negli orari predisposti, si può visitare il Tempio Ossario, dove ora riposano molti dei soldati traslati dall'ex Cimitero di Guerra.





Nessun commento: