lunedì 13 gennaio 2020

Monte Duon - Rocul dal Puestin - Castello Savorgnan di Artegna

Il monte Duon è una piccola dorsale, molto panoramica, che si estende ad est del più famoso monte Cuarnan.



Per salirvi, bisogna raggiungere Montenars (da Gemona o Artegna) e proseguire in direzione Flaipano e Stella (Tarcento), stando attenti, dopo una serie di curve, ad intercettare la stradina (leggermente dissestata) che, poco prima del borgo Frattins,  porta al cimitero, dove sorge il campanile di Santa Maria Maddalena, visibile dalla strada. Vi si può arrivare anche da Tarcento, passando per Stella e Flaipano.



Parcheggiata l'auto accanto al campanile, si ritorna indietro per una cinquantina di metri lungo la strada, fino ad intercettare sulla destra una sterrata che, pian piano, si trasforma prima in mulattiera e poi in sentiero. 






Non ci sono segnavia, ma seguendo fedelmente il sentiero, in un'oretta, si raggiungono i vari dossi erbosi che costituiscono la dorsale del monte Duon. 
La salita è inizialmente nel bosco, tra castagni e betulle, ma salendo la vista si apre, prima sulla lunga dorsale Chiampon-Postoucicco, dove corre l'Alta Via Cai Gemona, poi sul vicino Cuarnan e la pianura friulana, fino al mare! 


















NOTE:
Noi siamo arrivati fino all'ultima elevazione del monte Duon, ma volendo, si può continuare verso il monte Cuarnan, raccordandosi al sentiero Cai 714 presso la quota 1062m, chiamata La Sfue. Da qui, si può salire al Cuarnan (ulteriori 310md) oppure, scendere alla località "Roccolo", dove si sarà posizionata una seconda auto, se non si vuole rifare tutta la strada a piedi fino al campanile.

Dislivello: 260m
Tempi: 1:00h
Quota max: 929m
Carta Tabacco: 020

Da vedere in zona:


Rientrando in auto verso Montenars, possiamo fermarci un attimo a visitare il Roccolo del Postino che incontriamo in località Roccolo, proprio dove parte la sterrata per il monte Campeon.




Ad Artegna, si può salire alla chiesetta di San Martino da dove si gode di un bellissimo panorama e dove possiamo visitare il vicino Castello Savorgnan (controllare sul sito gli orari di apertura).














Nessun commento: