domenica 3 novembre 2019

Centrale Idroelettrica di Malnisio

Dopo il nostro giro sul Zuccul Supigna (link), siamo andati a vistare la Centrale Idroelettrica di Malnisio (per saperne di più, premere sul link). Purtroppo, essendo un giorno festivo (1 novembre), l'abbiamo trovata chiusa, ma ugualmente visitabile all'esterno. Per visitarla all'interno bisogna informarsi con le giornate e gli orari di apertura. 


Dopo un giro nella parte anteriore della struttura, ci siamo spostati sul retro, trovando un sentiero bollato giallo-blu che si inerpica con tanti tornanti, lungo il pendio di destra, a lato delle condotte che convogliavano l'acqua all'interno della centrale. 





Esso porta alla parte superiore dove si trovano le chiuse e da dove si può ammirare un bel panorama sull'abitato di Malnisio (porre attenzione, in quanto il sito al momento non è in buono stato: ringhiere pericolanti, calcinacci, parti di muro rotti). 








Il sentiero continuerebbe parallelo al grande canale convogliatore, ma non sapendo al momento dove porti, ci limitiamo a visitare solo questo tratto, ripromettendoci di ritornare in futuro per esplorare meglio la zona. Si rientra dunque per la via di salita.







Aggiornamento:
Nel post successivo a questo, troverete l'intero giro da percorrere per visitare tutto il complesso che riguarda la Centrale Idroelettrica di Malnisio.
https://alpinautazeropiu.blogspot.com/2019/11/sentiero-cjasarile-bennata.html

Nessun commento: