sabato 16 marzo 2019

Crete da la Mont o Mont da li Milis

La Crete da la Mont è un bel pulpito panoramico che sovrasta l'abitato di Moggio Udinese.
Per arrivarci, saliamo a Moggio di Sopra dove, prima dell'asilo comunale (via Abbazia), imbocchiamo via Cjavecic: risaliamo in auto la stradina cementata, oltrepassando un roccolo e un pannello solare.

Alla ricerca di un posto dove lasciare l'auto, noi siamo saliti (andando dritti ad un bivio che porta a borgo Travasans) ancora per un tratto lungo la rampa cementata, parcheggiandola proprio sotto il cartello con indicazioni per il Monticello, presso una stradina che porta ad un acquedotto.

Da qui in poi abbiamo proseguito a piedi, lungo la stradina cementata con segnavia Cai 421 che porta ad un'abitazione poco lontana.

Seguendo i segnavia Cai, si sale lungamente con una bella mulattiera alberata, tralasciando un cartello con indicazioni per il Troi di Place, continuando a salire verso il Monticello, tralasciando anche il cartello per il Troi da li Milis, fino ad incontrare il cartello sull'albero che indica la nostra meta.

Ormai manca poco e, risalita la traccia in mezzo ai pini, si raggiunge un piccolo forcellino affacciato vertiginosamente sulla sottostante Val Aupa (fare attenzione!! Tenere i bimbi più piccoli per mano!). Da qui, seguire la traccia a destra che in pochi minuti porta alla croce di vetta, affacciata su Moggio Udinese e la Val Canale. Bellissimo panorama tutt'attorno!

Per la discesa si ripercorre a ritroso la via dell'andata, oppure, come abbiamo fatto noi, si imbocca il Troi da li Milis (alcuni brevi tratti un po' ripidi in discesa) e, dopo aver costeggiato una recinzione, si raggiunge la quota 634 segnalata da un grande cippo.

Non proseguire oltre (il sentiero scende in piazza a Moggio tramite il Troi di Place), ma scendere lungo il prato a destra, ritornando sulla mulattiera percorsa all'andata. Oppure ritornare indietro fino alla recinzione  (piccolo cartello MTB), seguire la traccia a sinistra che costeggia la recinzione e ricollegarsi alla mulattiera, ripassando davanti all'abitazione e arrivando poi all'auto.

Un sentito grazie ai componenti del Moggio Udinese MTB into the Wild che hanno ripristinato e curano i sentieri della zona!